Nel 2010 cambia il sistema di punteggio

FIA Ieri(1 febbraio), la commissione sportiva si è riunita per discutere dei nuovi regolamenti.

Nel primo gran premio di questa stagione, in programma in Bahrain il 14 marzo, entrerà in vigore un nuovo sistema di punteggio. Al vincitore del gran premio andranno 25 punti. 18 punti andranno al secondo e 15 al terzo classificato. Tutti gli altri, fino al decimo posto, otterranno nell’ordine 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto.

Da quest’anno anche la terza sessione di qualifica si farà a serbatoi scarichi. Per questo motivo la commissione ha introdotto una nuova regola. I 10 che si qualificano per la Q3 dovranno iniziare la gara con le stesse gomme utilizzate nell’ultima sessione di qualifica. Da segnalare che da quest’anno saranno vietati i rifornimenti e ogni pilota avrà solo 11 treni di gomme a disposizione.

I tanto discussi doppi diffusori saranno finalmente vietati a partire dalla stagione 2011. L’altezza del diffusore passerà da 175 millimetri a 125. Il presidente della FIA, Jean Todt, ha dato mandato alla commissione sportiva per valutare l’introduzione di nuove tecnologie non dannose per l’ambiente. Probabile il ritorno del KERS a partire dal 2011.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025