Alettone posteriore regolabile nel 2011

Alettone posteriore regolabile nel 2011 La FIA non finisce di stupire con regolamenti sempre più controversi.

Dopo aver vietato il sistema “F-Duct” per la stagione 2011, la Federazione Internazionale dell’Automobile ha deciso di introdurre un’ala posteriore a inclinazione variabile per la prossima stagione.

La decisione è stata presa mercoledì scorso(9 giugno) durante una riunione del gruppo tecnico della FIA fatta nel paddock del circuito “Gilles Villenueve” di Montreal. Dal 2011 dovrebbe sparire anche il dispositivo che regola l'incidenza dello spoiler anteriore.

La novità introdotta dalla FIA per la prossima stagione prevede che a regolare l'incidenza dell’ala sia lo stesso pilota tramite un pulsante sul volante. L’escursione prevista è di 50 mm, cioè 5 centimetri. Secondo i tecnici questo sistema dovrebbe favorire i sorpassi.

Per quanto mi riguarda, credo che sarà l’ennesimo specchietto per allodole. Alla fine non favorirà i sorpassi, come già è successo con il KERS nella stagione 2009.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Le peggiori Ferrari di F1