Nelle prove libere svettano Button e Vettel

Vettel con la Red Bull nelle prove libere del gran premio d'Italia Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Jenson Button(McLaren) con il tempo di 1:23.693. Il pilota inglese ha preceduto Vettel(Red Bull) di 97 millesimi. Terzo Hamilton(McLaren) a quasi tre decimi.

Nei primi 90 minuti, la maggior parte dei team ha fatto delle prove di comparazione. Entrambe le McLaren hanno provato con il dispositivo F-Duct, mentre gli altri team hanno fatto dei test su una solo monoposto per valutarne l’efficacia. La Mercedes ha girato con poco carico aerodinamico per essere veloce sui lunghi rettilinei. La Ferrari ha girato poco per risparmiare i motori. Da segnalare la rottura della trasmissione sulla Williams di Rubens Barrichello.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è risultato Vettel con il tempo di 1:22.839. Il tedesco ha preceduto le due Ferrari di Alonso e Massa. La McLaren ha provato con Hamilton la vettura senza il sistema F-Duct. Hamilton e Button hanno ottenuto il quarto e il quinto tempo. I due piloti sono divisi da pochi centesimi. Sesto Webber(Red Bull). Il pilota australiano è stato costretto a terminare in anticipo la sessione per un problema sulla sua monoposto. Nel finale leggera escursione alla parabolica per Massa. Barrichello ha ottenuto il settimo tempo.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Alonso rinnova con Aston Martin fino al 2026