27/07/11

Nel 2012 tornano i test durante la stagione?

Il test della Pirelli ad Abu DhabiDal 2009 in Formula 1 non sono più consentiti i test privati durante il campionato. Il provvedimento fu adottato per ridurre i costi. Da alcuni mesi molti team chiedono a gran voce un ritorno dei test per consentire lo sviluppo della monoposto durante la stagione.

Lo scorso fine settimana c’è stata una riunione della FOTA al Nurburgring. I team hanno trovato un accordo. Il “piano” prevede un test di tre giorni che si dovrebbe svolgere prima dell’inizio della fase europea della stagione 2012. I tre giorni verranno tolti ai test previsti prima del mondiale. Questo significa che le giornate di test resteranno 15. Non è stato ancora deciso il circuito dove svolgere i test, ma molto probabilmente sarà il Mugello. Tuttavia, la Pirelli ha proposto di svolgere i test su una pista del campionato il lunedì dopo un gran premio.

Paul Hembery, direttore del motorsport Pirelli, ha dichiarato “Ci piacerebbe fare un test a metà stagione in condizioni da campionato preferibilmente su un circuito del mondiale. L’ideale sarebbe per noi di restare un giorno dopo una gara, come facciamo noi per i test con i giovani piloti ad Abu Dhabi, perché allora hai tutti i dati dalla gara, oltre i dati che si otterranno da eventuali modifiche. Dal nostro punto di vista sarebbe ideale se potessimo restare dopo una gara particolare, in realtà non ci importa dove”.

0 commenti: