Nel 2013 tornano le gomme da qualifica?

Massa con le gomme PirelliUna ventina di anni fa i piloti si qualificavano con particolari gomme che duravano solo un giro. Il 1991 è stata l’ultima stagione in cui erano presenti le cosiddette gomme da qualifica. L’uscita di scena della Pirelli convinse la Goodyear a non proporre più questa mescola speciale.

A distanza di venti anni si torna a parlare delle gomme da qualifica. A riproporle è la Pirelli. Paul Hembery, il responsabile di Pirelli Corse, ha fatto sapere che del progetto sono già stati informati i team. L’ipotesi è reintrodurre le gomme da qualifica nel 2013. Hembery ha dichiarato “A noi l’idea sembra buona. Vogliamo sapere che cosa ne pensano. Ma se non sono interessati, allora non se ne farà niente”.

La Pirelli non ha precisato i termini della proposta, ma molto probabilmente saranno forniti uno o due set massimo per squadra. Per i team minori, la gomma da qualifica potrebbe permettere di passare in qualche occasione lo scoglio della prima fase della sessione di prove cronometrate, vale a dire la Q1. Il ritorno delle gomme da qualifiche non mi entusiasma molto.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Le peggiori Ferrari di F1