Nel 2012 non ci sarà il team Renault

Nel 2012 non ci saranno più due team LotusDopo due anni la Renault ha deciso di far sparire il nome dal suo ex team di Formula 1. Dopo 10 stagioni non ci sarà più il team Renault. Nel 2012 l’attuale Renault Lotus prenderà la denominazione di Lotus.

La querelle per il nome tra lo sponsor del team gestito da Genii Capital e il team Lotus di Tony Fernandes si è concluso con un accordo extragiudiziale. La Lotus ha acquistato il marchio “Team Lotus” dall’imprenditore malese. Nel 2012 l’attuale team di Jarno Trulli e Heikki Kovalainen si chiamerà “Caterham”. L’ufficialità arriverà il 3 novembre 2011, quando Formula 1 Commission dovrebbe deliberare il cambio di denominazione. In questo modo i due team non dovrebbero perdere i soldi dalla Federazione per il piazzamento in classifica costruttori.

Jean-Francois Caubet, managing director di Renault Sport, ha dichiarato “Abbiamo venduto il team due anni fa, e la strategia era di non interrompere tutti i rapporti con il team perché, quando sei un grande costruttore, non puoi permettertelo. La strategia prevedeva il defilarsi passo dopo passo, e spingere sul fronte della collaborazione tecnica. Avere il nome del telaio era un po’ imbarazzante per Renault perché il controllo del team era di Genii, il main sponsor era Lotus e per la stampa inglese il team era ancora Renault! Abbiamo chiesto ad Ecclestone di aiutarci per risolvere questa situazione imbarazzante”.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Le peggiori Ferrari di F1