GP di Spagna: Tolta la pole ad Hamilton. Maldonado primo

Lewis Hamilton viene retrocesso in ultima posizione per aver infranto un articolo del regolamento. Maldonado conquista la prima pole.

Maldonado conquista la pole del gran premio di Spagna 2012Lewis Hamilton viene retrocesso in ultima posizione dopo che aveva conquistato il miglior tempo nelle qualifiche. Lo hanno deciso i commissari del gran premio di Spagna. L’infrazione contestata è all’articolo 6.6.2 del regolamento tecnico. La McLaren dell’inglese si è fermata lungo la pista per non finire la benzina.

Sam Michael, direttore sportivo McLaren, ha cercato di fare passare lo stop come causa di forza maggiore. I commissari hanno ribattuto che la quantità di benzina nel serbatoio è interamente sotto il controllo della squadra, quindi non può essere riconosciuta come forza maggiore. L’esclusione di Hamilton porta in pole Pastor Maldonado. Il pilota venezuelano è alla prima pole della sua carriera. La Williams non partiva in prima posizione dal gran premio d’Europa 2005. Completa la prima fila Fernando Alonso(Ferrari).

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti