Arriva la Formula E

La FIA ha annunciato di aver raggiunto un accordo per concedere i diritti di licenza per il Campionato FIA Formula E ad un consorzio di investitori internazionali, la Formula E Holdings Ltd(FEH).

FIANel 2014 ci sarà un nuovo campionato della FIA. La Federazione Internazionale dell’Automobile ha annunciato di aver raggiunto un accordo per concedere i diritti di licenza per il campionato FIA Formula E ad un consorzio di investitori internazionali, la Formula E Holdings Ltd(FEH).

La nuova categoria sarà composta esclusivamente da monoposto alimentate da energia elettrica. Nel 2013 ci saranno alcune gare dimostrative, mentre nel 2014 scatterà ufficialmente con uno schieramento formato almeno da 10 team e 20 piloti. Le tappe della Formula E si svolgeranno nei circuiti cittadini delle più grandi città del mondo. Rispetto alle Formula 1 vere e proprie i nuovi bolidi elettrici andranno relativamente più piano(non dovrebbero superare i 220 km/h) ed avranno una autonomia limitata(20 minuti circa).

Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato “Voglio ringraziare tutte le parti coinvolte. Questo nuovo campionato nel cuore delle principali città attirerà certamente un nuovo pubblico. Siamo soddisfatti di questo accordo con la Formula Holdings E perché il gruppo ha una forte esperienza nel Motorsport. Questa competizione offrirà di certo spettacolo e divertimento oltre che una ulteriore opportunità per condividere i valori della FIA e i suoi obiettivi riguardo l’energia pulita e la mobilità sostenibile con un pubblico più ampio e più giovane”.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025