Nel 2013 torna il gran premio della Turchia

Nel 2013 torna il gran premio della Turchia. Lo ha annunciato il Consiglio Mondiale della FIA. Deliberate novità regolamentari.

Il circuito di IstanbulOggi(5 dicembre) si è tenuto ad Istanbul l’ultimo incontro della Federazione Internazionale dell’Automobile del 2012. Ci sono novità regolamentari e di calendario. Partiamo da quest’ultimo.

La data del gran premio di Germania, in programma il 7 luglio, è stata spostata al 21 luglio. Il 7 luglio dovrebbe ritornare il gran premio di Turchia. Sul circuito di Istanbul si sono disputate sette edizioni dal 2005 al 2011. La gara in Turchia è stata esclusa nel campionato 2012. Nel 2013 prenderà il posto del gran premio del New Jersey. Questo permetterà di tornare a 20 gare in calendario.

Il dispositivo DRS sarà utilizzabile in qualifica solo negli stessi spazi ammessi durante la gara. Sparisce così la possibilità di usarlo nell’intero giro, cosa che permetteva in gara di raggiungere tempi sul giro inavvicinabili poi in corsa. La FIA ha anche ampliato da 7 a 8 ore il coprifuoco durante il quale i team non potranno lavorare nella pitlane. Saranno consentite solo due eccezioni a stagione e non quattro, come è accaduto sino al 2012.

I team non potranno invocare cause di “forza maggiore” per giustificare il mancato rientro delle monoposto nella pitlane al termine delle qualifiche. Aumenta il peso minimo delle monoposto per compensare l’aumento di peso delle gomme previsto per il 2013 Il Technical Working Group ha deciso di rinviare al 2017 l’obbligo di utilizzare esclusivamente un propulsore elettrico nella pitlane.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025