La Pirelli presenta le gomme 2013

La marca milanese ha presentato le gomme per il mondiale. Mescole mezzo secondo al giro più veloci, la dura diventa color arancione, promessi più sorpassi e pit stop.

Gomme Pirelli 2013La Pirelli ha svelato i pneumatici per la stagione 2013. La prima sorpresa è il colore della mescola hard: non più argento, ma arancione. In questo modo non si confonderà più con la mescola media(bianca). Per cui i nuovi colori delle Pirelli F1 2013 sono: rosso(supersoft), giallo(soft), bianco(medium), arancio(hard), verde(intermedia) e azzurro(pioggia).

Le nuove Pirelli sono leggermente più pesanti di quelle del 2012, ecco perché la FIA ha alzato da 640 a 642 kg il peso minimo delle vetture. Mescole e pareti degli pneumatici saranno più soffici, le spalle delle gomme saranno più dure. L’effetto sarà un degrado termico più rapido che renderà più frequenti i cambi gomme. Il gap prestazionale tra una mescola e l’altra passa da otto decimi a mezzo secondo. Le gomme Pirelli 2013 avranno mescole più morbide per raggiungere temperature di esercizio più rapidamente. Questo le renderà circa mezzo secondo al giro più veloci del 2012. Tanto per fare un esempio, la nuova gomma di mescola dura 2013 avrà la stessa performance sul giro del vecchio pneumatico di mescola media del 2012.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Alonso rinnova con Aston Martin fino al 2026