Toyota presenta la nuova Auris

Toyota presenta la nuova Auris, autovettura caratterizzata da uno stile audace e da una straordinaria efficienza nei consumi grazie soprattutto alla variante full hybrid.

Toyota AurisLa Toyota fa del rispetto dell'ambiente uno dei capisaldi della propria filosofia aziendale. La casa automobilistica giapponese è stato una delle prima a produrre macchine ibride con basso impatto ambientale. Dopo il successo della Prius(lanciata nel 1997 in Giappone), la Toyota presenta Auris Hybrid.

La nuova vettura rappresenta una sfida ai luoghi comuni, dimostrando che la tecnologia ibrida è una componente essenziale della mobilità a basse emissioni. Il miglioramento nell’aerodinamica e la trasmissione Hybrid Synergy Drive forniscono eccellenti prestazioni. Al motore a combustione viene affiancato un motore elettrico, che va in funzione solo sotto i 50 km/h e si ricarica quando entra in funzione il motore tradizionale. Il sistema Hybrid Synergy Drive riduce i consumi e le emissioni di CO2. Mentre i modelli Auris hanno in comune lo stesso design dinamico, il modello Hybrid si caratterizza per elementi stilistici esclusivi. La Toyota Auris Hybrid è dotato di un cambio automatico CVT, realizzato per ottenere un’accelerazione fluida e naturale ed offrire un grande piacere di guida. Il servosterzo elettrico permette una guida più reattiva e maggiore precisione in strada.

Una funziona interessante è il SIPA(Sistema Simple Intelligent Park Assist). Che cos’é? E’ un dispositivo  che esegue automaticamente le manovre nello spazio scelto per il parcheggio tra due veicoli o dietro un veicolo. Utilizzando i 10 sensori a ultrasuoni posizionati sui paraurti per identificare uno spazio di parcheggio adeguato, il sistema esegue automaticamente le manovre. Basta semplicemente controllare la velocità in retromarcia e lasciare che il sistema parcheggi il veicolo. Utile anche il dispositivo Follow Me Home, che fa rimanere accesi i fari per 30 secondi dopo aver parcheggiato l’auto. In questo modo può essere illuminato il percorso di casa in mancanza di luce. La Toyota Auris ha uno schermo touch screen da 6,1 pollici con funzioni multimediali che visualizza le informazioni sul veicolo e consente il collegamento in remoto dei dispositivi MP3 e iPod tramite Bluetooth o connessione USB. Il sistema comprende anche la possibilità di inviare e ricevere SMS su schermo, la visualizzazione di foto tramite USB e diverse applicazioni opzionali, oltre ad un dispositivo vivavoce Bluetooth.

La vera chicca è il Touch & Go Plus, un sistema di navigazione Full Map con funzione di ricerca online, informazioni sul traffico in tempo reale, segnalazione di autovelox fissi e ricerca dei punti di interesse. Tra le funzioni avanzate che lo caratterizzano abbiamo il riconoscimento vocale che permette di dettare le destinazioni senza muovere le mani dal volante, tutto in piena sicurezza. La nuova Auris è dotata di un bagagliaio di ben 360 litri che grazie anche all’ampia apertura del portellone permette di caricare senza problemi oggetti di grandi dimensioni. Inoltre, nel caso in cui si abbia bisogno di maggiore spazio, lo schienale posteriore divisibile 60/40 si ripiega con il sistema Easy Flat per ottenere una capacità di carico fino a 1.200 litri. Non mancano soluzioni utili per riporre numerosi oggetti come ad esempio il piano di carico regolabile su due livelli.

Toyota
Hybrid Synergy Drive
Touch & Go Plus
SIPA
Auris

Articolo sponsorizzato

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout