Il programma del weekend in Australia

Il programma del gran premio d'Australia 2013, prima prova del campionato del mondo di Formula 1.

La partenza del gran premio d'Australia 2012Domenica 17 marzo ci sarà il gran premio d’Australia, primo appuntamento con il mondale 2013 di Formula 1. Il tracciato di Albert Park è un circuito cittadino, per così dire “anomalo”. Sebbene sia infatti ricavato dall’unione di alcune strade aperte abitualmente alla circolazione urbana, questo è un tracciato insolitamente veloce ed emozionante.

L’anno scorso la McLaren dominò le qualifiche monopolizzando la prima fila. In gara Jenson Button “bruciò” il compagno di squadra Hamilton in partenza e si aggiudicò la prima gara della stagione. Secondo posto per Sebastian Vettel(Red Bull) davanti all’autore della pole. Nel 2011 Vettel iniziò la cavalcata verso la conquista del secondo titolo mondiale con una bella vittoria. Le precedenti due edizioni erano state vinte da Jenson Button. Nel 2009 il pilota britannico ha vinto con la Brawn-Mercedes, mentre l’anno prima si aggiudicò la gara con la McLaren-Mercedes. La Ferrari non vince su questo circuito dal 2007. In quell’occasione Kimi Raikkonen, al debutto con la “rossa”, conquistò anche la pole position.

Di solito sul circuito di Melbourne non vince la vettura più performante, ma la monoposto più affidabile e il pilota che commette meno errori. I test invernali hanno dimostrato il potenziale della Mercedes, ma anche la Ferrari è sembrata competitiva. La Red Bull non ha entusiasmato, mentre la McLaren potrebbe essere in difficoltà. Nel discorso per la vittoria potrebbe inserirsi anche la Lotus. Occhio alla Force India. Il team indiano ha una monoposto quasi simile a quella che ha gareggiato nell’ultima gara del 2012 in Brasile. All’inizio stagione potrebbe essere un vantaggio. Occhio anche alla Sauber. Di seguito il programma(ora italiana) della F1 del gran premio d’Australia:

Venerdì 15-03-2013:
Ore 2.30 – 4.00 Prove Libere 1(diretta Sky Sport F1)
Ore 6.30 – 8.00 Prove Libere 2(diretta Sky Sport F1)

Sabato 16-03-2013:
Ore 4.00 – 5.00 Prove Libere 3(diretta Sky Sport F1)
Ore 7.00 – Qualifiche(diretta Sky Sport F1)

Domenica 17-03-2013:
Ore 7.00 – Gara(diretta Sky Sport F1)

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti