Ecclestone: Monza potrebbe perdere la F1

Monza potrebbe perdere la F1 nel futuro. Almeno è la minaccia che trapela dalle parole di Bernie Ecclestone, che in una intervista a Panorama ha buttato lì una frase gelida e spaventosa.

Circuito di MonzaNon ci sono buone notizie per gli appassionati italiani di Formula 1: il gran premio d’Italia potrebbe sparire dal calendario nel 2016. E’ lo stesso Bernie Ecclestone a dichiararlo in un’intervista concessa a “Panorama”. Il patron della F1 ha dichiarato “E’ possibile che l’Europa perda una o due gare in favore di mercati emergenti. Se dovessimo andarcene da Monza, e dico se perché nessuna decisione è ancora stata presa, sarebbe solo per motivi economici

Attualmente in Europa si disputano appena sette dei 19 gran premi del mondiale. Si corre in Spagna, Montecarlo, Inghilterra, Germania, Belgio, Ungheria e Italia. La fuga dal vecchio Continente è dovuta a motivi economici. I Paesi extraeuropei pagano 50/60 milioni di dollari per ospitare una gara di F1, mentre le piste europee sborsano solo 20 milioni perché hanno contratti precedenti. Il circuito di Monza ha l’accordo fino al 2015, poi dovrà rinegoziare il contratto con Ecclestone. Come andrà a finire? Dal 1950 ad oggi solo in un’occasione non si è gareggiato a Monza: nel 1980. In quell’occasione il gran premio d’Italia si disputò a Imola.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout