E’ morto José Froilan Gonzalez, il primo pilota a vincere con la Ferrari

Il 15 giugno 2013 ci ha lasciato oggi un grande amico della Ferrari, José Froilan Gonzalez, scomparso all’età di novant’anni nella sua Buenos Aires.

Addio Cabezon!A 90 anni è morto a Buenos Aires José Froilan Gonzalez. L’argentino è stato un pilota di Formula 1 negli anni ‘50. L’argentino è passato alla storia per aver regalato alla Ferrari la prima pole position e la prima vittoria della storia di Maranello. Era il 14 luglio del 1951 quando Gonzales trionfò nel gran premio di Gran Bretagna. Il pilota argentino ha disputato 26 gran premi, vincendone due e conquistato complessivamente 15 podi. Oscurato solo dal grande Juan Manuel Fangio, Gonzalez era da tempo malato.

Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, ha dichiarato “La notizia della scomparsa di Gonzalez mi ha molto rattristato. Ci eravamo sentiti soltanto poco tempo fa e avevamo parlato di vetture e di corse, l’argomento che più lo entusiasmava. E’ sempre rimasto molto affezionato alla Ferrari in tutti questi anni ed era un pilota e un uomo che faceva parte integrante della nostra storia. Con lui abbiamo perso un vero amico”.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout