03/04/14

Taffin: Motori poco rumorosi per colpa del carburante

Alonso davanti a Hulkenberg e Raikkonen nel gran premio della Malesia 2014La questione della scarsa rumorosità dei motori Turbo, sembrava marginale, ma è diventata una costante nelle proteste degli appassionati e degli addetti ai lavori,primo fra tutti Bernie Ecclestone. E’ possibile fare qualche modifica per migliorare il “suono” dei propulsori?

Sembra di no. Non lo dico io, ma Remi Taffin. Il responsabile di pista della Renault ha dichiarato: “Non si può far nulla per rendere i motori più rumorosi e i motivi sono due. Le regole fissano il tetto massimo dei 15 mila giri, ma le limitazioni al carburante portano al massimo a 12 mila giri. L’altro elemento è il Turbo che funziona da silenziatore. Unica soluzione aumentare il carburante”. La verità è che la questione rumorosità interessa poco. Molto più importante lo spettacolo, quello sì che latita.

0 commenti: