L’ultima vittoria di Gilles Villeneuve

Sul circuito di Jarama, 33 anni fa, il canadese conquistò la sesta e ultima vittoria della carriera. La gara verrà ricordata anche per il trenino all'arrivo. Guarda il video.

Trenino gran premio Spagna 1981Il 21 giugno 1981 Gilles Villenueve(Ferrari) vinceva il gran premio di Spagna. Fu l’ultima vittoria in Formula 1 del compianto pilota canadese. Ma la gara a Jarama verrà ricordata anche per un altro motivo: il “trenino” di 5 monoposto all’arrivo. Ma andiamo con ordine. Villeneuve ottenne il settimo tempo in qualifica ad oltre un secondo dal poleman Jacques Laffite(Ligier). Dietro il francese partirono le due Williams di Alan Jones e Carlos Reutemann.

Al via le due Williams andarono in testa davanti alla Villeneuve(autore di un’ottima partenza), mentre Laffite si ritrovò undicesimo al termine del primo giro. All'inizio del secondo giro, il pilota della Ferrari passò Reutemann. La gara va avanti fino al 14esimo giro, quando il battistrada Jones finì fuoripista. La prima posizione passò a Villenueve. Il pilota della Ferrari manterrà la vetta per 64 giri fino alla bandiera a scacchi. Reutemann prima e Laffite(autore di una gran rimonta) dopo, non riuscivano a superare il canadese nonostante i numerosi attacchi. Villenueve riusciva a sfruttare a pieno la potenza del suo turbo Ferrari allungando sul rettilineo per poi resistere tenacemente nel misto. Si formò un trenino composto da Villeneuve, Laffite, John Watson(McLaren), Reutemann e Elio De Angelis(Lotus). I cinque giungessero sul traguardo racchiusi in un secondo e 213 millesimi. Formula 1 di un’altra epoca.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025