Le novità regolamentari per il 2015

Il Consiglio Mondiale della Fia si è riunito a Monaco di Baviera. Dal 2015 partenza da fermo dopo la safety car e solo 4 motori per tutta la stagione.

La partenza del gran premio d'Austria 2014La FIA ha deciso alcune novità regolamentari per il 2015. Dopo l’ingresso della safety car le monoposto ripartiranno dalla griglia, come un normale start da fermo. Resta la partenza lanciata nei primi due giri o negli ultimi 5 giri di gara. Inoltre, ogni pilota avrà a disposizione quattro Power Unit che saliranno a cinque se verrà varato un calendario con 20 gran premi. Chi rimpiazza l’intera Power Unit dopo le qualifiche partirà dal fondo dello schieramento e non più dai box. Le termocoperte non saranno abolite. Di seguito le altre novità regolamentari:

AERODINAMICA Limitazioni alle ore di galleria del vento: da 80 a 65 ore/settimana, di cui solo 25(30 quest’anno) con la ventola accesa. La capacità dl calcolo Cfd, che ogni team può usare compensando il tunnel del vento(più di una, meno dell’altra), scende da 30 a 25 Teraflop. In ogni giornata di lavoro si potranno fare due turni e non uno, ma ogni squadra dovrà nominare una sola galleria per lo sviluppo.

TEST come previsto, si torna a girare solo in Europa, sempre con 3 sessioni invernali di 4 giorni ciascuna ma solo nel 2015: dal 2016, solo due sessioni di 4 giorni ciascuna. I test in stagione saranno in 2 sessioni di 2 giorni ognuna, la metà di quest’anno. Due di questi giorni vanno riservati ai giovani.

PARCO CHIUSO la regola si applica dal sabato mattina, all’inizio della P3, invece che della sessione di qualifica come oggi. Quindi gli unici cambiamenti all’assetto si fanno entro la notte di venerdì.  Il “coprifuoco” passa da sei a sette ore, in questo intervallo nessuno può essere in circuito.

INOLTRE  spariranno i nasi a “proboscide”, con regole più dettagliate per la sicurezza e l’estetica dei musetti; il pattino sul fondo scocca avrà viti di fissaggio in titanio, più leggere, ma soprattutto in grado di fare le scintille. Ci saranno regole più severe per assicurarsi che il disco freno giri alla stessa velocità della ruota; obbligatorio per tutti, dopo gli incidenti ai box, un sistema di fissaggio della ruota a due stadi.

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