Hamilton è il britannico più vincente

Con il successo nel gran premio degli Stati Uniti, Lewis Hamilton è diventato il pilota più vincente del Regno Unito. Ma rischia di non laurearsi campione del mondo.

Lewis HamiltonNessuno sembra riuscire a fermare Lewis Hamilton in questo finale di stagione. Ad Austin ha vinto la quinta gara consecutiva, impresa mai riuscita a giganti come Alain Prost e Ayrton Senna. Hamilton vanta 10 successi in stagione e sale a 32 in carriera, diventando così il primo pilota britannico per vittorie. Il precedente primato apparteneva a Nigel Mansell con 31 successi.

Davanti al pilota inglese della Mercedes restano Michael Schumacher(91), Alain Prost(51), Ayrton Senna(41) e Sebastian Vettel(39). Con 10 doppiette in stagione la Mercedes aggancia la McLaren-Honda del 1988. Nonostante questi numeri, Hamilton rischia di non laurearsi campione del mondo, nemmeno se vincesse la prossima gara in Brasile. Il motivo? Nell’ultima gara ad Abu Dhabi verranno assegnati doppi punti. Un ritiro per un problema tecnico potrebbe mandare all’aria una stagione da incorniciare e far vincere il titolo a Nico Rosberg, un pilota non all’altezza. Ottima stagione anche per la Mercedes. Alle “Frecce d’argento” manca una vittoria per raggiungere a 15 successi stagionali McLaren(1988) e Ferrari(2002 e 2004). Questo record può essere battuto se la Mercedes vince le restanti due gare.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout