Nelson Piquet ha vinto la sesta gara di Formula E

Nelson Piquet(China Racing) ha vinto il gran premio degli Stati Uniti di Formula E a Long Beach. Secondo posto per Jean-Eric Vergne(Andretti). Guarda il video.

Nelson Piquet ha vinto la gara di Long BeachA Long Beach c’è stata la sesta gara di Formula E, la nuova serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta dal pilota brasiliano Nelson Piquet, della squadra China Racing. Secondo posto per Jean-Eric Vergne(Andretti). Sul gradino più basso del podio è finito Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT).

La gara è stata neutralizzata per ben 2 volte nei primi 10 giri per l’incidente di Scott Speed(Andretti) e lo scontro tra Jarno Trulli(Trulli) e Charles Pic(China Racing). Due interruzioni che hanno dato respiro alle batterie, permettendo ai piloti di proseguire la gara senza doversi preoccupare troppo della gestione dell’energia disponibile. Al via Piquet strappa a Daniel Abt(Audi Sport ABT) il comando della gara per non mollarlo più fino al successo finale, risultando così il sesto differente vincitore su sei gare. Vergne, invece, ha conquistato la seconda piazza durante la fase del cambio macchina obbligatorio. Il poleman Abt è stato sanzionato con un drive through nel finale ed ha perso la terza piazza a vantaggio del compagno di squadra Di Grassi. In quarta posizione ha chiuso Sébastien Buemi(e.dams-Renault). Il pilota svizzero ha preceduto Bruno Senna(Mahindra Racing). Chiudono la top ten Jerome d'Ambrosio(Dragon Racing), Antonio Felix da Costa(Amlin Aguri), Jaime Alguersuari(Virgin Racing), Loic Duval(Dragon Racing) e Stephane Sarrazin(Venturi). Gara da dimenticare per Vitantonio Liuzzi(Trulli) e Nicolas Prost(e.dams-Renault), entrambi fuori dalla zona punti. Il pilota francese è stato sanzionato con drive through ma ha ottenuto il giro più veloce in gara. Di Grassi guida la classifica con 75 punti, uno in più di Piquet. Prost scivola al terzo posto a sei punti. Il settimo gran premio si disputerà a Montecarlo il 9 maggio 2015.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025