Red Bull spinge per la quinta Power Unit

Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat hanno giù utilizzato 3 motori nelle prime quattro gare. Per questo motivo la Red Bull spinge per la quinta Power Unit in stagione.

Daniel Ricciardo nel gran premio del Bahrain 2015La Red Bull è stata la vera delusione delle prime quattro gare del campionato di Formula 1 2015. Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat hanno conquistato rispettivamente 19 e 4 punti. Un po’ poco se consideriamo che la Red Bull è stato la scuderia migliore fino al 2013.

Il team austriaco ha un grosso problema anche dal punto di vista regolamentare: ha già utilizzato tre motori termici con entrambi i piloti. La FIA prevede che ogni driver può utilizzare “solo” 4 motori in stagione. Per questo motivo, il team principal Chris Horner spinge per portare a 5 il numero di Power Unit utilizzabili senza penalità. La modifica regolamentare non piace ai piccoli team. Il motivo? Non sono disposti a pagare 1,5 milioni di euro per il motore aggiuntivo. Horner ha dichiarato: “In Malesia ci siamo accordati all’unanimità, i team e Bernie Ecclestone. Deve solo procedersi in via formale, con lo Strategy Group e un permesso da firmare, che può essere fatto via fax”. Come andrà a finire? Da segnalare che sta messo male anche Max Verstappen: il pilota della Toro Rosso ha già utilizzato 3 motori come Ricciardo e Kvyat. Di seguito la situazione aggiornata dei motori usati da ciascun pilota nelle prime quattro gare.

Pilota Team Motore
Lewis Hamilton Mercedes 1
Nico Rosberg Mercedes 1
Daniel Ricciardo Red Bull-Renault 3
Daniil Kvyat Red Bull-Renault 3
Felipe Massa Williams-Mercedes 1
Valtteri Bottas Williams-Mercedes 1
Sebastian Vettel Ferrari 2
Kimi Raikkonen Ferrari 2
Fernando Alonso McLaren-Honda 2
Jenson Button McLaren-Honda 2
Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 2
Sergio Perez Force India-Mercedes 1
Max Verstappen Toro Rosso-Renault 3
Carlos Sainz Toro Rosso-Renault 2
Romain Grosjean Lotus-Mercedes 1
Pastor Maldonado Lotus-Mercedes 1
Will Stevens Manor-Ferrari 2
Roberto Merhi Manor-Ferrari 2
Marcus Ericsson Sauber-Ferrari 1
Felipe Nasr Sauber-Ferrari 1

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025