Red Bull spinge per la quinta Power Unit
La Red Bull è stata la vera delusione delle prime quattro gare del campionato di Formula 1 2015. Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat hanno conquistato rispettivamente 19 e 4 punti. Un po’ poco se consideriamo che la Red Bull è stato la scuderia migliore fino al 2013.
Il team austriaco ha un grosso problema anche dal punto di vista regolamentare: ha già utilizzato tre motori termici con entrambi i piloti. La FIA prevede che ogni driver può utilizzare “solo” 4 motori in stagione. Per questo motivo, il team principal Chris Horner spinge per portare a 5 il numero di Power Unit utilizzabili senza penalità. La modifica regolamentare non piace ai piccoli team. Il motivo? Non sono disposti a pagare 1,5 milioni di euro per il motore aggiuntivo. Horner ha dichiarato: “In Malesia ci siamo accordati all’unanimità, i team e Bernie Ecclestone. Deve solo procedersi in via formale, con lo Strategy Group e un permesso da firmare, che può essere fatto via fax”. Come andrà a finire? Da segnalare che sta messo male anche Max Verstappen: il pilota della Toro Rosso ha già utilizzato 3 motori come Ricciardo e Kvyat. Di seguito la situazione aggiornata dei motori usati da ciascun pilota nelle prime quattro gare.
Pilota | Team | Motore |
Lewis Hamilton | Mercedes | 1 |
Nico Rosberg | Mercedes | 1 |
Daniel Ricciardo | Red Bull-Renault | 3 |
Daniil Kvyat | Red Bull-Renault | 3 |
Felipe Massa | Williams-Mercedes | 1 |
Valtteri Bottas | Williams-Mercedes | 1 |
Sebastian Vettel | Ferrari | 2 |
Kimi Raikkonen | Ferrari | 2 |
Fernando Alonso | McLaren-Honda | 2 |
Jenson Button | McLaren-Honda | 2 |
Nico Hulkenberg | Force India-Mercedes | 2 |
Sergio Perez | Force India-Mercedes | 1 |
Max Verstappen | Toro Rosso-Renault | 3 |
Carlos Sainz | Toro Rosso-Renault | 2 |
Romain Grosjean | Lotus-Mercedes | 1 |
Pastor Maldonado | Lotus-Mercedes | 1 |
Will Stevens | Manor-Ferrari | 2 |
Roberto Merhi | Manor-Ferrari | 2 |
Marcus Ericsson | Sauber-Ferrari | 1 |
Felipe Nasr | Sauber-Ferrari | 1 |
Commenti
Posta un commento