Dopo Spa infuria polemica gomme

Le esplosione della gomma posteriore destra sulla Ferrari di Sebastian Vettel ha scatenato un putiferio. La Pirelli ha diramato un comunicato per placare le polemiche.

Vettel con la gomma forataDopo le polemiche innestate dallo scoppio della gomma di Sebastian Vettel(Ferrari) a 2 giri dal la fine del gran premio del Belgio, la Pirelli fa una nota per chiarire la situazione. “Fin dal novembre 2013 Pirelli aveva chiesto che venisse fissato per regolamento, oltre all’indicazione degli altri parametri per il corretto impiego delle gomme, anche il numero massimo di giri effettuabili con lo stesso set di pneumatici. La richiesta non venne accolta”. Questo è quello che scrive il gommista italiano.

A Spa, con la mescola Medium, si sarebbero potuti percorrere al massimo 22 giri. Dove salta fuori questo numero? Secondo la proposta Pirelli, la mescola più dura può coprire il 50% dei giri totali della corsa, mentre quella più morbida il 30%. Nel caso di Spa, media avrebbe dovuto durare al massimo 22 dei 44 giri di gara. Ieri, Vettel nel dopo gara ha dichiarato: “Non è stata una foratura, ma una vera e propria esplosione. Un guasto enorme, che non dovrebbe succedere. Se fosse successo 200 metri prima, a 300 km/h, non sarei stato qui a commentarlo. E’ inaccettabile. Quanto successo venerdì a Rosberg è stato sottovalutato”.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti