Il giallo delle gomme di Hamilton

La Mercedes di Hamilton è finita sotto investigazione per la pressione delle gomme misurata sullo schieramento di partenza.

Lewis Hamilton al gran premio d'Italia 2015Lewis Hamilton(Mercedes) ha dominato il gran premio d’Italia. Per il campione del mondo si tratta del 40esimo successo in carriera, uno in meno rispetto ad Ayrton Senna e Sebastian Vettel. Ma non è andato tutto liscio al pilota inglese. C’è stato un vero e proprio giallo appena la Mercedes numero 44 è passata sotto la bandiera a scacchi.

La monoposto di Hamilton è finita sotto inchiesta per la pressione delle gomme più bassa rispetto al range suggerito dalla Pirelli. I commissari si sono riuniti nel paddock per quasi due ore e mezzo. Alla fine è stato il team principal Mercedes Toto Wolff ad anticipare il verdetto: “Non c’è nessuna penalità. Avevamo fatto tutto in accordo con la Pirelli”. Sul punto va detto che il regolamento è alquanto fumoso. Il motivo? Si parla di “suggerimento” non di obbligo. Ma il dubbio deve aver scosso la Mercedes. Negli ultimi giri, infatti, il team tedesco ha chiesto ad Hamilton di spingere per accumulare vantaggio su Vettel(Ferrari). Forse per neutralizzare una penalità in secondi?

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025