GP d’Europa: Nelle libere il più veloce è Hamilton

Lewis Hamilton(Mercedes) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio d'Europa a Baku.

Lewis Hamilton nelle prove libere del gran premio d'Europa 2016Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Europa hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola medium, soft e supersoft, contraddistinte rispettivamente dalla banda bianca, gialla e rossa.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:46.435. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Nico Rosberg di 3 decimi. Terzo tempo per Valterri Bottas(Williams) ad oltre sei decimi dal miglior tempo. Il pilota finlandese ha preceduto Fernando Alonso(McLaren) di quasi nove decimi. Quinto tempo per Sebastian Vettel(Ferrari) ad oltre due secondi da Hamilton. Il quattro volte campione del mondo ha preceduto Sergio Perez(Force India). Settimo tempo per Jenson Button(McLaren). Chiudono la top ten Felipe Massa(Williams), Carlos Sainz(Toro Rosso) e Nico Hulkenberg(Force India). Solo 12esimo tempo per Kimi Raikkonen(Ferrari). Daniel Ricciardo(Red Bull), autore del 13esimo tempo, è andato a sbattere alla curva 15 causando la bandiera rossa a 15 minuti dal termine.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:44.223. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Rosberg di quasi sette decimi. Terzo tempo per Perez ad oltre un secondo. Il pilota messicano ha preceduto Bottas di 4 decimi. Quinto tempo per Hulkenberg davanti a Sainz. Settimo tempo per Max Verstappen(Red Bull) ad un secondo e 8 decimi da Hamilton. Il pilota olandese ha preceduto Vettel di un decimo. Il pilota della Ferrari ha avuto un problema sulla SF16-H durante la simulazione gara. Button e Ricciardo chiudono la top ten. Solo 13esimo tempo per Raikkonen, anche lui fermato da un problema tecnico. Dall’esito delle due sessioni si evince che la Mercedes è favorita per pole e vittoria. La Ferrari è in grossa difficoltà sia sul giro singolo che sul passo gara. Bene Force India e Williams.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Alonso rinnova con Aston Martin fino al 2026