La Sauber cambia proprietà

Il team svizzero per problemi finanziari passa nelle mani della società Longbow Finance. Peter Sauber lascia ogni attività.

Le due Sauber nel gran premio di Gran Bretagna 2016Il team Sauber cambia proprietà. La società di investimento Longbow Finance S.A. ha acquistato la Sauber Holding AG, a cui appartiene la scuderia di Formula 1. “Non ci saranno cambiamenti né nel nome della società né nella squadra”, ha annunciato il team elvetico. La Longbow è collegata al gruppo Tetra Laval, che possiede il marchio TetraPak, nonché sponsor del pilota svedese Marcus Ericsson.

L’ex proprietario Peter Sauber ha dichiarato: “Monisha Kaltenborn ed io abbiamo potuto firmare un contratto che assicura il futuro del team e del Gruppo Sauber in Formula 1”. La presidenza di Sauber Holding A.G. viene presa da Pascal Picci. La Kaltenborn viene confermata come del consiglio di amministrazione, amministratore delegato e team principal. La profonda crisi finanziaria ha portato la scuderia elvetica al ritardo dei pagamenti dei dipendenti in questa prima metà di 2016, senza contare il totale immobilismo sul fronte dello sviluppo tecnico. Secondo Globo i debiti della Sauber ammonterebbero a 120 milioni di euro. La Tetra Pak ha un fatturato annuo di 40 miliardi di dollari e dovrebbe ripianare i debiti del team elvetico. I primi “rumors” sul possibile subentro di una nuova compagnia nella proprietà della Sauber erano rimbalzati all’inizio del mese nel paddock del Red Bull Ring.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Le peggiori Ferrari di F1