Massa annuncia il ritiro dalla F1

Alla vigilia del gran premio d'Italia a Monza il brasiliano della Williams annuncia che a fine stagione lascerà la Formula 1.

Felipe MassaFelipe Massa ha annunciato il ritiro dalla Formula 1 alla termine di questa stagione. Il brasiliano della Williams ha scelto Monza per comunicare questa “dolorosa” notizia ai suoi fans. Massa terminerà la carriera in F1 a 35 anni, non è il più vecchio del Circus. Ha pesato molto sulla sua decisione la mancanza di alternative valide per il 2017, visto che l’attuale team non avrebbe rinnovato il contratto.

Il brasiliano lascerà la Formula 1 dopo 15 anni di attività. Ha debuttato nel gran premio d’Australia 2002 al volante della Sauber. Il primo punto arriva nel gran premio della Malesia, seconda gara del 2002. Chiuderà il campionato con 4 punti conquistati. Nel 2003 entra a far parte della “famiglia” Ferrari come collaudatore. L’anno dopo ritorna alla Sauber, dove conquista 23 punti in due stagioni. Nel 2006 viene promosso pilota titolare della Ferrari. La prima vittoria arriva al gran premio della Turchia 2006. Nell’ultima gara stagione in Brasile conquista un altro successo. Chiude il campionato in terza posizione dietro a Fernando Alonso e al compagno di squadra Michael Schumacher. Nelle due stagioni successive conquista altre 9 vittorie. Nel 2008 è vice campione del mondo, beffato da Lewis Hamilton per un solo punto. Nelle qualifiche del gran premio d’Ungheria 2009 il brasiliano viene colpito alla testa da una molla pesante circa 800 grammi che gli causa una commozione cerebrale con una frattura nella zona sovraorbitale sinistra e un taglio alla fronte. Salta il resto della stagione e torna al volante nel 2010. Con la “rossa” rimane fino al 2013 con risultati non eccelsi, poi nel 2014 passa alla Williams. In tre stagioni con la scuderia britannica conquista una pole e 5 podi(con un secondo posto come miglior risultato). Massa attualmente ha preso parte a 243 gran premi, conquistando 41 podi(di cui 11 vittorie) e un totale di 1.110 punti.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025