Nel 2018 torna il gran premio di Francia

Il gran premio di Francia tornerà in Formula 1 nel 2018 e lo farà con un contratto di cinque anni. La conferma è stata data ufficialmente nella giornata di oggi dagli organizzatori.

Partenza gran premio di Francia 1990La Francia è stata una delle tappe storiche del mondiale di Formula 1. Dal 2009 i “cugini d’oltralpe” non hanno più una gara in calendario. Nel 2008, ultima edizione disputata sul circuito di Magny-Cours, le due Ferrari dominarono prove e gara. Kimi Raikkonen conquistò la pole, mentre Felipe Massa si aggiudica la gara grazie ai problemi avuti dal compagno di squadra. Dieci anni dopo la F1 potrebbe tornare nuovamente in territorio francese.

Secondo il quotidiano “Le Figaro” il gran premio di Francia tornerà a Le Castellet nel 2018 grazie a 14 milioni di sussidi pubblici. “Penso che accadrà”, ha detto Bernie Ecclestone alla Reuters. La gara dovrebbe svolgersi a fine luglio, nel periodo dell’anno in cui ci sarebbe stato il gran premio di Germania, gara cancellata dal calendario. L’accordo è stato ufficializzato oggi(5 dicembre) nel corso di una conferenza stampa presso la sede dell’Automobile Club de France di Parigi. Il circuito del Paul Ricard ha ospitato l’ultima gara di F1 nel 1990, poi è subentrato Magny-Cours dove si è corso fino al 2008. L’ultima edizione a Le Castellet è stata vinta da Alain Prost al volante della Ferrari. Secondo si piazzò Ivan Capelli con la Leyton-House. Dal 1999 a metà degli anni Duemila il circuito Paul Ricard, a Le Castellet, è stato utilizzato per i test della F1. Nel 2016 ha ospitato diverse sessioni di prove per lo sviluppo delle gomme Pirelli, lo scorso gennaio per valutare le coperture da bagnato, su pista allagata artificialmente, dopodiché, in estate, per lo sviluppo delle gomme slick 2017.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025