GP di Cina: Prove libere durano 20 minuti

Problemi di visibilità per l'elicottero di soccorso hanno condizionato le due sessioni di prove libere del gran premio di Cina.

Max Verstappen nelle prove libere del gran premio di Cina 2017Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Cina sono state condizionate dalle condizioni atmosferiche. Il secondo weekend del Mondiale di Formula 1 si è aperto con una sessione di soli 20 minuti a causa della scarsa visibilità che ha impedito all’elicottero medico di alzarsi in volo. In pratica si è potuto provare solo 5 minuti all’inizio e per un altro quarto d’ora verso metà turno con pista bagnata.

Alla fine il più veloce è risultato Max Verstappen(Red Bull) con il tempo di 1:50.491. Secondo tempo per Felipe Massa(Williams) ad un secondo e mezzo. Oltre a Verstappen, gli unici altri big a girare sono stati Daniel Ricciardo(Red Bull) e Valtteri Bottas(Mercedes), rispettivamente con l’ottavo e nono tempo. Fermi ai box Lewis Hamilton(Mercedes) e le due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, che si sono limitati al classico installation lap per ingannare l’attesa e senza far registrare alcun tempo. Anche la seconda sessione di prove libere è stata condizionata dal meteo. Un turno mai iniziato a causa dell’impossibilità dell’elicottero medico di atterrare a Shanghai per scarsa visibilità. In realtà la situazione meteo generale in pista è stata assolutamente affrontabile, ma purtroppo non era lo stesso nei 38 km che separano il tracciato dall’ospedale. Tutto rinviato alla terza sessione di prove libere del sabato, per la quale si attendono comunque condizioni migliori. Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola medium, soft e supersoft contraddistinte rispettivamente dalla banda bianca, gialla e rossa.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Alonso rinnova con Aston Martin fino al 2026