Formula E: A Berlino vince Rosenqvist

Felix Rosenqvist(Mahindra) ha vinto il gran premio di Germania di Formula E. Secondo posto Lucas Di Grassi(Audi Abt). Guarda il video.

Felix Rosenqvist ha vinto l'ePrix a BerlinoA Berlino c’è stata la settima gara della stagione 2016-2017 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Felix Rosenqvist, della squadra Mahindra. Per il svedese si tratta del primo successo in Formula E. Secondo posto per Lucas Di Grassi(Audi Abt). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Nick Heidfeld(Mahindra).

Al via il poleman Di Grassi mantiene la prima posizione davanti a Rosenqvist e Heidfeld. José Maria Lopez(Virgin), partito in prima fila, si ritrova in quarta posizione. Sébastien Buemi(e.dams-Renault), il mattatore di questa categoria con 5 vittorie su 6 gare sin qui disputate, è partito in 14esima posizione. Lo svizzero è stato il protagonista della prima parte di gara con una serie di sorpassi. Bene anche Nicolas Prost, l’altro pilota dell’e-dams-Renault, che al decimo giro è risalto in ottava posizione. Buemi invece è 11esimo. Alla 22esimo giro Di Grassi rallenta vistosamente e viene superato da Rosenqvist. Alla fine del giro entrambi vanno ai box per il cambio vettura, ma all’uscita tra di loro tutto resta invariato. Buemi perde una posizione durante il cambio monoposto. Lo svizzero fa altri sorpassi e al 35esimo giro si ritrova in settima posizione dietro al compagno di squadra Prost. Il giro dopo arriva l’ordine di scuderia e Buemi recupera un’altra posizione. Sarà l’ultimo sorpasso in pista dello svizzero.  Jean Eric Vergne(Techeetah), quinto, non dà strada al leader del mondiale nonostante debba scontare 5 secondi di penalità per uscita pericolosa dai box. Non succede più nulla. Rosenqvist vince davanti a Di Grassi, Heidfeld e Lopez. Quinto è Buemi davanti al compagno di squadra Prost. Settimo chiude Daniel Abt(Audi Abt) davanti a Sam Bird(Virgin). Vergne è nono, ma ricordiamo che ha chiuso la gara in quinta posizione. Maro Engel(Venturi) chiude la zona punti. Mitch Evans(Jaguar) è autore del giro più veloce in gara che vale 1 punto. Buemi guida la classifica con 142 punti, 22 in più di Di Grassi. Terzo è Prost con 66 punti, uno in più di Rosenqvist. L’ottavo gran premio si disputerà a Berlino domani 11 giugno.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti