GP dell’Azerbaigian: Nelle libere il più veloce è Verstappen

Max Vertappen(Red Bull) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio dell'Azerbaigian a Baku.

Max Verstappen nelle prove libere del gran premio dell'AzerbaigianLe prime due sessioni di prove libere del gran premio dell’Azerbaigian hanno visto primeggiare Max Verstappen(Red Bull). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola media, soft e supersoft, contraddistinte rispettivamente dalla banda bianca, gialla e rossa.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Verstappen con il tempo di 1:44.410. Il pilota della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra Daniel Ricciardo di 4 decimi. I primi due hanno ottenuto il tempo con le gomme supersoft. Terzo tempo per Sebastian Vettel(Ferrari) a 87 millesimi da Ricciardo. Il quatto volte campione del mondo ha segnato il miglior crono con gomme soft. Quarto tempo per Sergio Perez(Force India). Il pilota messicano è andato a sbattere all’uscita della “famosa” curva 8(foto). Quinto tempo per Hamilton ad un secondo da Verstappen. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas. Settimo tempo per Esteban Ocon(Force India). Il pilota francese ha preceduto Felipe Massa(Williams). Nono tempo per L'incidente di Perez alla curva 8Kimi Raikkonen(Ferrari). Chiude la top ten Daniil Kvyat(Toro Rosso). Il pilota russo ha girato solo negli ultimi minuti della sessione.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Verstappen con il tempo di 1:43.362. Il pilota della Red Bull ha preceduto Bottas di un decimo. Terzo tempo per Ricciardo a 11 millesimi dal pilota Mercedes. Quarto tempo per Raikkonen a 16 millesimi dall’australiano della Red Bull. Il pilota finlandese ha preceduto il compagno di squadra Vettel di un decimo. Sesto tempo per Lance Stroll(Williams) ad oltre sette decimi dal miglior tempo. Il pilota canadese ha preceduto Perez di quasi due decimi. Ottavo tempo per Kvyat davanti ad Ocon. Chiude la top ten Hamilton, in difficoltà come a Monaco. Da segnalare che molti piloti sono arrivati lunghi alla curva 1 e alla curva 8 in entrambe le sessioni. Verstappen è andato a sbattere negli ultimi secondi della sessione. Dall’esito delle due sessioni si evince che Red Bull, Mercedes e Ferrari si giocheranno la pole, mentre sul passo gara si è dimostrata più veloce la monoposto guidata da Vettel e Raikkonen.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Formula E: Bird vince ePrix a Sao Paulo

Il programma del weekend in Australia 2024

Formula E: Cassidy vince ePrix 2 a Diriyah