Il contatto al via è colpa di Vettel?

Max Verstappen, in mezzo alle Ferrari,si tocca con Kimi Raikkonen. Nell'impatto resta coinvolto anche Sebastian Vettel. Il tedesco ha delle colpe?

L'incidente al via tra le due Ferrari e VerstappenIl gran premio di Singapore doveva essere la gara del rilancio della Ferrari, invece rischia di diventare quella che decreta la fine del sogno Mondiale. Per la prima volta si è partiti con pista bagnata in notturna. La cosa ha mischiato le carte al via. Proprio la partenza è stata determinante per la vittoria di Lewis Hamilton(Mercedes) della gara e molto probabilmente anche del campionato. Cosa è accaduto?

Il poleman Sebastian Vettel(Ferrari) non parte bene e viene affiancato da Max Verstappen(Red Bull). Dalla quarta posizione Kimi Raikkonen(Ferrari) scatta meglio di tutti e cerca di superare all’interno il giovane olandese. Il problema è che Vettel si sposta verso il centro della pista per difendere la posizione da Verstappen. L’olandese viene chiuso a sandwich dalle due Ferrari e il contatto è inevitabile. La RB13 e la SF70-H numero 7 si toccano, innescando un effetto a catena che travolge anche la monoposto di Vettel e alla prima curva anche il “povero” Fernando Alonso(McLaren). Entrambe le Ferrari sono costrette al ritiro insieme a Verstappen. Al termine della corsa i commissari hanno giudicato il triplo contatto un normale incidente di gara. Vettel non è colpevole per la FIA, ma un pilota in lotta per il Mondiale non può fare una mossa al limite del regolamento per difendere la posizione da un collega non in lotta per il campionato. Il tedesco della Ferrari doveva badare al capoclassifica Hamilton, autore di buona partenza. Il pilota della Mercedes, infatti, aveva tutta la pista libera(foto) e, se non ci fosse stato il contatto, avrebbe potuto affiancare facilmente Vettel alla frenata della prima curva. L’errore di valutazione del tedesco rende sempre più erta la strada verso il titolo. Mancano 6 gare al termine della stagione e Hamilton ha 28 punti di vantaggio su Vettel, vale a dire una gara e 3 punti. Sarà difficile recuperare questo gap, anche perché non ci sono più piste favorevoli alla Ferrari. Nel 2008 a Singapore un errore ai box fu decisivo per il mancato titolo di Felipe Massa. Nove anni dopo una partenza scellerata fa svanire i sogni di gloria.

La partenza del gran premio di Singapore 2017. Come buttare al vento il campionato. Sebastian Vettel ha molto responsabilità sull'incidente

Pubblicato da Formula 1 News su Lunedì 18 settembre 2017

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti