GP di Germania: La Red Bull rischia la squalifica

La FIA ha segnalato la Red Bull ai commissari del gran premio di Germania per una sospetta violazione del regolamento tecnico. Il team austriaco rischia la squalifica.

Webber nelle prove del gran premio di Germania 2012Questa mattina(22 luglio) la FIA ha diramato un comunicato per segnalare una sospetta violazione del regolamento da parte della Red Bull. La questione è stata riferita ai commissari del gran premio di Germania. Il delegato FIA Joe Bauer scrive:

“Dall’esame delle mappature di coppia motrice nelle vetture 1 e 2 risulta che la coppia massima di entrambi i motori nella fascia media di regime è decisamente più bassa rispetto a quanto visto in altri eventi. Per me questo corrisponde a un’infrazione dell’articolo 5.5.3 del regolamento tecnico, perché i motori possono così erogare più coppia a un certo regime motore nella fascia media. In più, questa nuova mappatura di coppia può alterare in maniera significativa le caratteristiche aerodinamiche di entrambe le vetture, il che costituisce una violazione ulteriore, della normativa tecnica 036-11”.

La FIA sospetta che ci sia un beneficio legato al diffusore soffiato che di fatto è stato vietato all’inizio della stagione con un pacchetto apposito di regole. La Red Bull rischia grosso. Nella gara odierna Sebastian Vettel e Mark Webber potrebbe correre sub judice. Nei prossimi giorni il team austriaco potrebbe subire una sanzione esemplare.

Allegato: Comunicato FIA

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Le peggiori Ferrari di F1