Domenica ci sarà l’ultima edizione del gran premio di Singapore?

Domenica(23 settembre) ci sarà la quinta edizione del gran premio di Singapore, potrebbe essere l'ultima. Il contratto scade nel 2012.

Circuito di SingaporeDomani(21 settembre) ci saranno le due sessione di prove libere della quinta edizione del gran premio di Singapore. L’appuntamento è noto solo perché la gara si disputa in notturna. Per il resto il circuito non ha nulla di interessante. Anzi, per certi versi è il peggiore del calendario. Il motivo? I sorpassi sono quasi impossibili.

La prima edizione si è disputata nel 2008 e viene ricordata soprattutto per l’incidente di Nelson Piquet Jr, che favorì la vittoria del compagno di squadra Fernando Alonso. Nel 2009, dopo circa un anno, la FIA ha aperto un’inchiesta sull’accaduto e nella sentenza definitiva furono squalificati Flavio Briatore e Pat Symonds, responsabili del team Renault. Fatta questa breve premessa, veniamo all’argomento del post. Domenica potrebbe essere l’ultima gara disputata a Singapore.

Gli organizzatori dell’evento non sono più disposti a pagare la “tassa esosa” per restare in calendario. Il contratto scade nel 2012 e quindi per il momento il gran premio di Singapore è fuori dal calendario 2013. Il ministro al turismo dello stato asiatico, S. Iswaran, ha dichiarato “Guarderemo attentamente ai benefici che l’evento porta all’economia, oltre che i costi che il governo deve sostenere per poter continuare a disputare il gran premio in questo contesto”. Speriamo bene. Il circuito di Singapore fa allontanare i tifosi dalla Formula 1.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout