Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2016

Le dieci gare in diretta sulla Rai nel 2016

Immagine
Sky e Rai hanno raggiunto un accordo per la trasmissione in chiaro in diretta di dieci gran premi del campionato mondiale della Formula 1 2016 . Le restanti 11 gare saranno trasmessa in diretta su Sky (solo per gli abbonati) e in differita sulla Rai . Tra le dirette Rai entrano Giappone e Messico ed escono Gran Bretagna e Stati Uniti.

Test Paul Ricard: Vettel è il più veloce

Immagine
Nella seconda e ultima giornata di test sul circuito del Paul Ricard , in Francia, il più veloce è risultato Sebastian Vettel con la Ferrari . Il pilota tedesco ha completato 134 giri, il migliore dei quali in 1:06.750. Secondo tempo per Daniil Kvyat con la Red Bull a 83 millesimi dal miglior tempo. Il pilota russo ha chiuso anzitempo il programma, essendo rientrato ai box al nono passaggio dei 15 previsti durante l’ottavo stint. Chiude la graduatoria dei tempi il campione GP2 2015 Stoffel Vandoorne con la McLaren ad oltre un secondo da Vettel. C’è da dire che i primi due hanno ottenuto il tempo con le gomme intermedie . Ieri il lavoro Pirelli si era concentrato prevalentemente sulla simulazione di condizioni di pista molto bagnata, oggi si è guardato al comportamento delle gomme su un asfalto umido in miglioramento .

Test Paul Ricard: Ricciardo è il più veloce

Immagine
Nella giornata di test sul circuito del Paul Ricard , in Francia, il più veloce è risultato Daniel Ricciardo con la Red Bull . Il pilota australiano ha completato 80 giri, il migliore dei quali in 1:08.713. Secondo tempo per il campione GP2 2015 Stoffel Vandoorne con la McLaren a quattro decimi dal miglior tempo. Il pilota belga ha concluso i test i anticipo per un problema tecnico sulla MP4-30. Chiude la graduatoria dei tempi Kimi Raikkonen con la Ferrari . Per la rossa un totale di 99 giri che hanno consentito il collaudo di tutti i set di gomme. I tre team hanno testato le nuove gomme Pirelli dal bagnato estremo . Domani(26 gennaio) torneranno in pista Ferrari, Red Bull e McLaren , sempre con le monoposto 2015 e senza possibilità di provare alcuna novità.

La Pirelli comunica le mescole per la Russia

Immagine
Dopo aver annunciato le gomme disponibili per le prime tre gare del 2016, la Pirelli ha comunicato le mescole per il quarto gran premio della stagione 2016. In Russia il gommista italiano porterà i pneumatici P Zero Red (supersoft), P Zero Yellow (Morbide) e P Zero White (Medie). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. Ricordiamo che tra questi due set uno dovrà essere obbligatoriamente utilizzato dai team. Con la messa a disposizione delle supermorbide si lascia uno spiraglio per giocare d’azzardo, un azzardo che andrà comunicato dai team alla FIA con ben 14 settimane di anticipo .

Il calendario dei test invernali 2016

Immagine
La stagione 2015 si è chiusa il 29 novembre con il gran premio di Abu Dhabi vinto da Nico Rosberg (Mercedes). Lewis Hamilton (Mercedes) si è laureto campione del mondo per la terza volta. Una stagione trionfale per l’inglese, vincitore di ben 10 gare in stagione. Il grande sconfitto è il suo compagno di squadra Rosberg . Il pilota tedesco cercherà di rifarsi nel 2016 , sperando che la Mercedes sia ancora la monoposto da battere.