Nel 2011 torna la chiusura della pit lane?

Safety Car in pista durante il gran premio di Spagna 2008Nel 2008 la FIA introdusse una regola che imponeva la chiusura della pit lane durante la presenza in pista della safety car.

Due anni fa i rifornimenti ancora non erano vietati. Diverse volte è capitato che i piloti erano costretti a rientrare ai box, nonostante la pit lane fosse chiusa, per non rimanere senza carburante. L’infrazione veniva sanzionata con un drive-through. Nel 2009 si decise di abolire questa regola.

Ora che non ci sono più i rifornimenti, la chiusura della pit lane è tornata di nuovo in auge. L’idea è quella di evitare il caos delle soste ai box(come è avvenuto nel gran premio d’Europa 2010) quando entra in pista la safety car. I team stanno discutendo per reintrodurre questa regola già nel 2011.

La regola verrà discussa molto probabilmente nel fine settimana del gran premio della Corea(sempre se si disputerà). Per essere approvata c’è bisogno del voto unanime. In caso contrario, potrebbe entrare in vigore nel 2012, quando sarà sufficiente solo la maggioranza dei voti e la ratifica del Consiglio Mondiale del Motor Sport.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal