Nel 2011 assisteremo ai gran premi dei cambi gomme?

Le gomme Pirelli saranno determinanti nel 2011?Mancano pochi giorni alla presentazione delle prime monoposto per la stagione 2011 di Formula 1. Come tutti sanno, le maggiori novità saranno il ritorno del KERS e delle gomme Pirelli. Proprio i pneumatici potranno essere decisivi per vincere le gare.

La Formula One Team Association ha dato al gommista italiano precise indicazioni sulle caratteristiche dei pneumatici. In particolare, sono stati chieste delle gomme che durassero di meno rispetto alla Bridgestone. Questo dovrebbe servire per favorire lo spettacolo. Sarà così?

Forse si. Nella prossima stagione potrebbero verificarsi molte gare con tanti cambi gomme, come è accaduto l’anno scorso nel gran premio del Canada. I pneumatici del 2011 dovranno essere cambiati 2 o 3 volte in una gara. Quella a mescola più dura dureranno una trentina di giri, non di più.

La Pirelli ha già definito le quattro mescole da asciutto e quella intermedia. La gomma da bagnato è stata provata sulla  pista di Abu Dhabi in notturna. Nei primi test collettivi in programma a febbraio, i team potranno chiedere delle modifiche.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal