10/09/12

Schumacher in Ferrari nel 2013?

Schumacher nel gran premio d'Italia 2012Il mercato piloti è in stallo. Tutto dipende da cosa farà Michael Schumacher. Il sette volte campione del mondo annuncerà il suo futuro a ottobre. Le ipotesi sono due: rinnovo con la Mercedes o ritiro. Nel paddock di Monza però è girata un’altra soluzione.

Voci di corridoio sostengono che Schumacher potrebbe ritardare di un anno il ritiro definitivo dalla Formula 1. La scelta logica sarebbe il rinnovo con la Mercedes, ma a Monza è spuntata l’ipotesi di un clamoroso ritorno in Ferrari. La scuderia di Maranello non è soddisfatta del rendimento di Felipe Massa nelle ultime due stagioni. Il pilota brasiliano non sale sul podio dal gran premio della Corea 2010. Troppo, soprattutto per un team che punta anche al mondiale Costruttori. Perché Schumacher? La vicenda è un po’ ingarbugliata.

La Ferrari ha bisogno di un pilota per una sola stagione. Il motivo? Nel 2014 dovrebbe arrivare Sebastian Vettel. Schumacher accetterebbe volentieri un contratto annuale, basta che gli diano una monoposto competitiva. Senza contare che il tedesco è rimasto in buoni rapporti con la dirigenza della scuderia. Le altre ipotesi sono tutte da scartare. Perez non verrà a “scaldare” il sedile per Vettel, mentre Di Resta e Hulkenberg non li considero nemmeno. Con Schumacher in Ferrari, si liberebbe il posto alla Mercedes per Hamilton. Massa potrebbe finire alla Lotus a fare il gregario di Raikkonen.

14 commenti:

  1. MAGARI MA SARA' MOLTO DIFFICILE CHE SUCCEDA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel 2009 dicevano che era improbabile anche un suo ritorno in F1.

      Elimina
  2. Tutte chiacchiere, Schumacher rinnoverà quasi sicuramente con la Mercedes verso ottobre, con un contratto annuale o biennale. Non è come il 2006, che disse di attendere e poi egli si ritirò. Allora aveva oltre 15 stagioni e mezzo alle spalle, quasi 16, oggi nella stagione 2012, ne ha appena poco più di 2 e mezzo in Mercedes, stavolta nel prossimo mese, dovrebbe rinnovare quasi certamente, non so per quanto e fino a quando, ma state certi che rinnoverà. Salvo sorprese e/o colpi di scena. Punto. E' tutto. Felipe rimarrà dov'è (almeno per il 2013) e Raikkonen farà altrettanto in Lotus. Stessa cosa dicasi per Hamilton, che si sta facendo tutto questo tremendo fracasso, tutte chiacchiere ed idiozie: addio o non addio?, Jordan afferma che andrà in Mercedes, errore, Hamilton sarà in McLaren l'anno prossimo e forse anche molto probabilmente nelle stagioni a venire.

    PS: Non è detto che venga Vettel in Ferrari nel 2014, fra due stagioni, magari ci sarà qualche altro pilota, tipo Perez (ipotizzando, non è assolutamente detto, eh!!!), Kovalainen, Hulkenberg, Di Resta o altri piloti; chissà forse ancora Massa! (Ripeto: nulla è ancora detto e dato per certo fino a data da destinare e salvo improvvise novita!).
    Chiariti tutti i dubbi (dovrebbero!). Me lo auguro davvero (per voi tutti). O almeno spero (penso). E' tutto. Fine.

    RispondiElimina
  3. La Ferrari ha bisogno di due gran piloti, altrimenti il mondiale Costruttori non lo vinceremo mai. Il mercato piloti ruota tutto intorno a Schumacher e l'ipotesi Ferrari non è da scartare. Kovalainen, Hulkenberg e Di Resta? Per carità, a quel punto mi tengo Massa. Perez è il campione del futuro, ma rischierebbe di bruciarsi con Alonso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è assolutamente vero che il mercato piloti ruota "TUTTO" ed ESCLUSIVAMENTE su Michael Schumacher: piuttosto ruota anche su Felipe Massa (in primis) ed anche su Lewis Hamilton, che si collega poi con Schumacher per il fatto che, come ha affermato Jordan, dovrebbe accasarsi approdando in Mercedes nel 2013 (notizia falsissima!, Lewis rimarrà lì dov'è!). In pratica le formazioni per la stagione del prossimo anno rimarrano uguali, tali e quali di quelle attuali (ripeto: salvo sorprese e/o arrivi improvvisi!!!). Schumacher rinnoverà CERTAMENTE ad ottobre (se non ha già rinnovato ora, quindi non gli dovrebbe rimanere che comunicare la sua decisione, gia presa!, poi per carità può essere che non ha ancora deciso e deve farlo in questo mese, questo non lo so, non so come e quando procedono le trattative di rinnovo per un nuovo accordo/contratto di Schumacher, o un altro pilota, fra questo ed il team!), Raikkonen, ha già annuniato che rimarrà in Lotus anche nel 2013 (essendo un accordo biennale, come dicevo nel commento precedente, quindi smentendo tutte le possibili ed ipotetiche voci di un suo "clamoso" ritorno in Ferrari) e Felipe Massa dovrebbe rimanere un'altro anno acccasato alla scuderia di Maranello (a causa dei migliori risultati che sta portando al team nelle ultime gare e si spera e si augura il team Ferrari fino al termine della stagione 2012, ma comunque ci sono già buoni presupposti perchè debba rinnovare, almeno di un'altro anno!). IN SOSTANZA A FINE 2013 DOVREBBE CAMBIARE QUALCOSA NEI VARI TEAM E SCUDERIE IN GENERALE, IN VISTA DELLA STAGIONE 2014!!!! ANDRA' MOLTO PROBABILMENTE COME HO PREVISTO, SALVO (RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA) CAMBI DI PROGRAMMA IMPROVVISI!!! ED ECCETTO ANCHE DIVERSE INCOMBENZE E/O STRATAGEMMI CHE POTREBBERO PERVENIRE E/O ARRIVARE "IPOTETICAMENTE" IN UN PROBABILE E MEDESIMO FUTURO. PUNTO. SENZA "NE" E SENZA "MA". (QUESTO) E' DAVVERO TUTTO (e spero e mi auguro tutto molto "chiaro"!). FINE.

      Elimina
    2. Non sono tanto sicuro che Schumacher rimanga in Mercedes. La scuderia tedesca non è stata capace di "sfornare" una macchina decente per tre anni di seguito. Sono due anni che hanno sempre il problema con il degrado delle gomme posteriore. Riguardo a Massa, credo che sia meglio cambiarlo. Dopo l'incidente del 2009 è diventato un pilota mediocre. Favorevole per un ingaggio di Perez, no ai due della Force India e Kovalainen. La domanda da farsi è questa: la Ferrari vuole vincere solo il mondiale piloti o punta pure al costruttori?

      Elimina
    3. Se Felipe non si dà una vera mossa, ma una di quelle "micidiali", non solo rischia il posto nel 2013, ma rischiano di non vincere quest'anno il titolo costruttori. Nel caso, invece, dovesse riuscirci, insieme ad Alonso, magari potrebbe ottenere la riconferma anche per l'anno prossimo (ci sono comunque già buoni propositi affinchè essa avvenga). Concordi con me vero?

      Elimina
  4. per l'anno prossimo i piloti resteranno dove sono oggi con le sole incognite fre i big di cosa faranno massa e webber. Infatti in caso di vittoria del mondiale piloti di Alonso, massa restera' in ferrari. In caso di perdita del mondiale piloti di Alonso, massa verra' sostituito allora con webber o schumacher o con un altro pilota ma uno esperto non un novello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Alonso vince il campionato piloti del 2012, non è detto che rimaga definitivamente Massa (anche se ci sono già buoni propositi perchè avvenga il suo rinnovo annuale), in caso contrario, se non dovesse vincerlo lui, non è altrettanto detto che lo mandino via (la sua permanenza o meno nel team dipenderà soprattutto dai risultati e prestazioni in generale che otterrà da qui fino nelle ultime gare della stagione 2012); inoltre è davvero molto difficile, se non impossibile, che, nel caso in cui Massa venga sostituito e quindi mandato via, venga Webber (visto che ha già da poco rinnovato per il 2013) o Schumacher (visto che a breve rinnoverà CERTAMENTE con la Mercedes, verso ottobre comunicherà la propria decisione, non so per quante altre stagioni ma dovrebbe rinnovare quasi sicuramente, salvo eventuali sorprese e/o novità nuove che potrebbero incombere ed arrivare improvvisamente, senza preavviso, tutto ad un tratto!). Se Felipe va via, potrebbe prendere il suo posto uno dei piloti Force India (Di Resta, Hulkenberg) o il giovane pilota della Sauber (Perez, ma non è sicuro!), anche se è molto giovane, non si sa, vedremo più in là magari, oppure potrebbe venire anche la prima guida della Catheram (Kovalainen). Tutto può succedere. Non ci resta che attendere ed aspettare cosa accadrà. Fra un mesetto circa, verso ottobre si dovrebbe sapere qualcosa di più in merito e perciò la situazione, questa rocambolesca situazione che si è venuta a creare avrà sicuramente più chiarezza e si farà sicuramente più luce in merito alla vicenda dei rinnovi relativi ai piloti che ancora devono ottenere un contratto per la prossima stagione 2013. E' tutto. Davvero tutto. Davvero. Punto. E basta. FINE.

      Elimina
    2. Io cambierei Massa senza pensarci due volte. Nelle ultime due stagioni ha ottenuto risultati deludenti. Ormai è chiaro: il pilota non ha perso qualcosa(in velocità e rischio) dopo l'incidente del 2009. Peccato, perché era un'ottima seconda guida. Dei piloti menzionati "salvo" solo Perez, ma credo che sia meglio che si faccia le "ossa" per altre due stagioni. Ripeto, ci vuole un pilota che sia in grado di vincere.

      Elimina
    3. Ei ciao Maxso, comunque volevo solo dirti che non l'ho scritto io quel commento anonimo del 15 settembre 2012 ore 11:58, era un altro anonimo che ha parlato, capito? Mentre il commento immediatamente successivo (anche più lungo, che è da me) è la mia risposta a quell'altro utente anonimo. OK? No, perchè non vorrei che mi avessi confuso con un'altro anonimo, come ti dicevo in precedenza, dunque per non fare ancora altrettanta confusione ti posto nuovamente le nostre conversazioni per intero, dall'inizio sino a dove ci siamo interrotti e lasciati a causa dell'altro anonimo e ci chiariamo una volta per tutte! Dunque mi chiedevo: hai capito il malinteso e mi hai risposto comunque o sapendo che era un'altro "anonimo" hai risposto a quest'ultimo, o ancora volevi rispondere ad entrambi, oppure non ti sei accorto del medesimo malinteso che ti ho appena spiegato prima, più sopra? OK? VA BENE? Rispondimi subito, voglio chiarirmi immediatamente, al più presto questo dubbio. Grazie.
      PS: Ti riposto tutte le discussioni dall'inizio alla fine!

      Elimina
  5. Ecco i post (i nostri commenti):

    Anonimo: 11 settembre 2012 21:08
    Tutte chiacchiere, Schumacher rinnoverà quasi sicuramente con la Mercedes verso ottobre, con un contratto annuale o biennale. Non è come il 2006, che disse di attendere e poi egli si ritirò. Allora aveva oltre 15 stagioni e mezzo alle spalle, quasi 16, oggi nella stagione 2012, ne ha appena poco più di 2 e mezzo in Mercedes, stavolta nel prossimo mese, dovrebbe rinnovare quasi certamente, non so per quanto e fino a quando, ma state certi che rinnoverà. Salvo sorprese e/o colpi di scena. Punto. E' tutto. Felipe rimarrà dov'è (almeno per il 2013) e Raikkonen farà altrettanto in Lotus. Stessa cosa dicasi per Hamilton, che si sta facendo tutto questo tremendo fracasso, tutte chiacchiere ed idiozie: addio o non addio?, Jordan afferma che andrà in Mercedes, errore, Hamilton sarà in McLaren l'anno prossimo e forse anche molto probabilmente nelle stagioni a venire.PS: Non è detto che venga Vettel in Ferrari nel 2014, fra due stagioni, magari ci sarà qualche altro pilota, tipo Perez (ipotizzando, non è assolutamente detto, eh!!!), Kovalainen, Hulkenberg, Di Resta o altri piloti; chissà forse ancora Massa! (Ripeto: nulla è ancora detto e dato per certo fino a data da destinare e salvo improvvise novita!).Chiariti tutti i dubbi (dovrebbero!). Me lo auguro davvero (per voi tutti). O almeno spero (penso). E' tutto. Fine.

    Rispondi

    Maxso: 12 settembre 2012 13:11La Ferrari ha bisogno di due gran piloti, altrimenti il mondiale Costruttori non lo vinceremo mai. Il mercato piloti ruota tutto intorno a Schumacher e l'ipotesi Ferrari non è da scartare. Kovalainen, Hulkenberg e Di Resta? Per carità, a quel punto mi tengo Massa. Perez è il campione del futuro, ma rischierebbe di bruciarsi con Alonso.
    Rispondi
    Risposte

    Anonimo: 12 settembre 2012 20:45
    Non è assolutamente vero che il mercato piloti ruota "TUTTO" ed ESCLUSIVAMENTE su Michael Schumacher: piuttosto ruota anche su Felipe Massa (in primis) ed anche su Lewis Hamilton, che si collega poi con Schumacher per il fatto che, come ha affermato Jordan, dovrebbe accasarsi approdando in Mercedes nel 2013 (notizia falsissima!, Lewis rimarrà lì dov'è!). In pratica le formazioni per la stagione del prossimo anno rimarrano uguali, tali e quali di quelle attuali (ripeto: salvo sorprese e/o arrivi improvvisi!!!). Schumacher rinnoverà CERTAMENTE ad ottobre (se non ha già rinnovato ora, quindi non gli dovrebbe rimanere che comunicare la sua decisione, gia presa!, poi per carità può essere che non ha ancora deciso e deve farlo in questo mese, questo non lo so, non so come e quando procedono le trattative di rinnovo per un nuovo accordo/contratto di Schumacher, o un altro pilota, fra questo ed il team!), Raikkonen, ha già annuniato che rimarrà in Lotus anche nel 2013 (essendo un accordo biennale, come dicevo nel commento precedente, quindi smentendo tutte le possibili ed ipotetiche voci di un suo "clamoso" ritorno in Ferrari) e Felipe Massa dovrebbe rimanere un'altro anno acccasato alla scuderia di Maranello (a causa dei migliori risultati che sta portando al team nelle ultime gare e si spera e si augura il team Ferrari fino al termine della stagione 2012, ma comunque ci sono già buoni presupposti perchè debba rinnovare, almeno di un'altro anno!). IN SOSTANZA A FINE 2013 DOVREBBE CAMBIARE QUALCOSA NEI VARI TEAM E SCUDERIE IN GENERALE, IN VISTA DELLA STAGIONE 2014!!!! ANDRA' MOLTO PROBABILMENTE COME HO PREVISTO, SALVO (RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA) CAMBI DI PROGRAMMA IMPROVVISI!!! ED ECCETTO ANCHE DIVERSE INCOMBENZE E/O STRATAGEMMI CHE POTREBBERO PERVENIRE E/O ARRIVARE "IPOTETICAMENTE" IN UN PROBABILE E MEDESIMO FUTURO. PUNTO. SENZA "NE" E SENZA "MA". (QUESTO) E' DAVVERO TUTTO (e spero e mi auguro tutto molto "chiaro"!). FINE.

    RispondiElimina
  6. Ed ecco ancora l'ultimio commento, visto che non posso immettere più di 4096 caratteri (codici li chiama questo sito!) e quindi sono stato costretto a suddividere il mio intero commento totale, spezzato e tagliato in ben 3 parti!

    Ecco la parte finale che rimane:

    INIZIA DA QUA, DALLE VIRGOLETTE:

    "Maxso: 13 settembre 2012 14:05
    Non sono tanto sicuro che Schumacher rimanga in Mercedes. La scuderia tedesca non è stata capace di "sfornare" una macchina decente per tre anni di seguito. Sono due anni che hanno sempre il problema con il degrado delle gomme posteriore. Riguardo a Massa, credo che sia meglio cambiarlo. Dopo l'incidente del 2009 è diventato un pilota mediocre. Favorevole per un ingaggio di Perez, no ai due della Force India e Kovalainen. La domanda da farsi è questa: la Ferrari vuole vincere solo il mondiale piloti o punta pure al costruttori?

    Anonimo: 13 settembre 2012 20:27
    Se Felipe non si dà una vera mossa, ma una di quelle "micidiali", non solo rischia il posto nel 2013, ma rischiano di non vincere quest'anno il titolo costruttori. Nel caso, invece, dovesse riuscirci, insieme ad Alonso, magari potrebbe ottenere la riconferma anche per l'anno prossimo (ci sono comunque già buoni propositi affinchè essa avvenga). Concordi con me vero?

    POI TU HAI POSTATO QUESTO COMMENTO: MA NON CAPISCO A QUALE "ANONIMO" TI RIFERISSI QUANDO LO HAI MESSO. ECCO:

    Maxso 15 settemnre 2012 20:42
    Io cambierei Massa senza pensarci due volte. Nelle ultime due stagioni ha ottenuto risultati deludenti. Ormai è chiaro: il pilota non ha perso qualcosa(in velocità e rischio) dopo l'incidente del 2009. Peccato, perché era un'ottima seconda guida. Dei piloti menzionati "salvo" solo Perez, ma credo che sia meglio che si faccia le "ossa" per altre due stagioni. Ripeto, ci vuole un pilota che sia in grado di vincere.SI TRATTA PROPRIO DEL PRECEDENTE COMMENTO (IL TUO) IMMEDIATAMENTE DIETRO A QUESTO MIO LUNGHISSIMO (PER FARTI CAPIRE!)

    Fammi sapere!!! GRAZIE!
    (PS2: e scusami dell'eccessiva lunghezza del mio attuale commento che mi appresto, o meglio accingo a salvare su questo articolo (o magari è un forum!). Ciao e scusami ancora del disturbo e di questa situazione, e per la confusione, ma è per capire!. Grazie mille, ancora, ciao."

    RispondiElimina
  7. Certe volte mi convinco che alla fine terranno Massa e poi lo saluteranno nel 2014...

    RispondiElimina