La Q1 potrebbe fare vittime illustri

Quest'anno in ciascuna delle prime due sessioni di qualifica saranno eliminate sei vetture, invece delle sette precedenti. La Q1 potrebbe fare vittime illustri.

La Medical car e la Safety car a MelbourneTra poche ore inizierà ufficialmente la stagione 2013 di Formula 1. Le tre sessioni di prove libere del gran premio d’Australia serviranno per provare le novità arrivate all’ultimo secondo. Sabato avremo le qualifiche che determineranno la prima griglia di partenza della stagione.

Quest’anno sarà decisiva anche la Q1. Pochi ci hanno fatto caso, ma la scomparsa dell’HRT significa che in ciascuna delle prime due sessioni di qualifica saranno eliminate sei vetture, invece delle sette precedenti. C’è un eliminazione in meno, quindi i top team dovrebbero stare tranquilli. Non è così. Fino all’anno scorso, nella Q1 venivano eliminati i soliti noti: Caterham, Marussia e HRT. Quindi, fra gli altri team, solo un pilota veniva escluso. Quest’anno invece i posti a rischio sono 2. La conseguenza è che quasi tutti i piloti saranno costretti ad usare le gomme più morbide nella Q1 per non essere eliminati. Vedremo a Melbourne chi saranno le prime due “vittime illustri”.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

Hulkenberg firma per Audi

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal