Vent’anni fa l’impresa di Ayrton Senna a Donington

L'11 aprile 1993 Ayrton Senna vinceva il gran premio d'Europa a Donington. La gara viene ricordata per la serie di sorpassi fatti dal brasiliano nel corso del primo giro.

Senna supera Prost nel gran premio d'Europa 1993Oggi è l’11 aprile 2013. Esattamente vent’anni fa Ayrton Senna(McLaren) vinceva il gran premio d’Europa sul circuito di Donington Park. La gara viene ricordata per la serie di sorpassi fatti dal brasiliano nel corso del primo giro. Le Williams dominano le qualifiche, con Alain Prost davanti a Damon Hill. Il terzo, Michael Schumacher(Benetton), era ad oltre un secondo e mezzo dal poleman. La seconda fila è completata da Senna.

La domenica però arriva la pioggia a mescolare le carte. Al via Prost e Hill mantengono le prime posizioni, mentre Schumacher chiude Senna ed entrambi vengono superati da Karl Wendlinger(Sauber). Il brasiliano passa Schumacher alla staccata della prima curva, poi si inventa un sorpasso all’esterno ai danni di Wendlinger. Nel giro di poche curve Senna supera anche Hill. Infine, il brasiliano passa Prost alla staccata del tornante. Non lo prenderà più nessuno. La gara viene ricordata anche per i numerosi acquazzoni che obbligano i piloti ad un vero e proprio valzer di cambi gomme.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti