Una lezione per Leclerc

Charles Leclerc ha commesso un errore a Imola. Il monegasco della Ferrari deve capire che i Mondiali si vincono anche con i piazzamenti.

Charles Leclerc in testacoda all'uscita della Variante AltaIl gran premio dell’Emilia Romagna a Imola doveva essere la consacrazione per Charles Leclerc e la Ferrari, invece è arrivata una doppietta della Red Bull. Una cosa che non si verificava dal gran premio della Malesia 2016, quando Daniel Ricciardo vinse davanti a Max Verstappen. A Imola il campione del mondo della Red Bull ha dominato davanti al compagno di squadra Sergio Perez. Leclerc ha subito una lezione durata un weekend intero. La Ferrari è sembrata inferiore alla Red Bull per la prima volta in questa stagione.

Leclerc ha dimostrato di non essere ancora un pilota con la testa al Mondiale. Il pilota monegasco della Ferrari era in terza posizione e ha cercato in tutti i modi di passare Perez. Una cosa quasi impossibile, visto che la Red Bull era un missile in rettilineo. Al 50esimo giro Leclerc è rientrato ai box per montare le gomme morbide e cercare il giro veloce. Il giro dopo fa lo stesso Perez, che riesce a rientrare in pista davanti al pilota della Ferrari. Al 52esimo giro Leclerc osa troppo alla Variante Alta e finisce in testacoda contro il muretto. Per fortuna sulla F1-75 si rompe solo l’ala anteriore, che viene sostituita con una sosta extra. Leclerc rientra in pista in nona posizione e riesce a chiudere la gara in sesta posizione. Un terzo posto buttato per attaccare Perez. Quello di Leclerc è un errore imperdonabile. Il monegasco della Ferrari dovrebbe andare a lezione da Alain Prost.

I Mondiali si vincono anche con i piazzamenti, una cosa in cui il francese era maestro. A volte bisogna accontentarsi, soprattutto quando la tua monoposto è inferiore ad un’altra. L’errore di Leclerc ha lasciato per strada otto punti(il gap tra il terzo ed il sesto posto) così come la possibilità di salire sul gradino più basso del podio. Verstappen a Imola ha raccolto la bellezza di 34 punti, il massimo ottenibile in questo fine settimana. L’olandese della Red Bull ha rosicchiato 19 punti portando il suo passivo a -27 da Leclerc. In pratica Verstappen ha già annullato uno dei due ritiri avuti in questo inizio di stagione. I due ritiri consecutivi di Sainz hanno ridotto il vantaggio nel Mondiale Costruttori: ora la Red Bull ha un ritardo di soli 11 punti. La prossima gara a Miami sarà un’incognita per tutti, dato che è un circuito nuovo. C’è bisogno di un pronto riscatto di Leclerc, Sainz e la Ferrari. Resta valido la lezione da Prost per il monegasco.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato