Lucas Di Grassi ha vinto la prima gara di Formula E

Lucas Di Grassi(Audi Motorsport Abt) ha vinto il gran premio di Cina di Formula E. Brutto incidente per Nick Heidfeld(VENTURI Formula E Team). Guarda il video.

L'incidente tra Prost e Heidfeld in Formula EIl 13 settembre 2014 a Beijing c’è stata la prima gara di Formula E, la nuova serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta dal pilota brasiliano Lucas Di Grassi, della squadra Audi Motorsport Abt. Secondo posto per Franck Montagny(Andretti Autosport), mentre sul gradino più basso del podio ha chiuso Sam Bird(Virgin Racing). Ma i protagonisti non sono stati loro.

Il gran premio di Cina è stato dominato da Nicolas Prost con la e.dams-Renault fino all’ultima curva dell’ultimo giro. Il figlio di Alain, ex pilota e quattro volte campione mondiale di Formula 1, ha fatto una manovra scorretta(video) ai danni di Nick Heidfeld(VENTURI Formula E Team). Il pilota tedesco è finito contro le barriere di protezione e si è ribaltato diverse volte. Per fortuna è uscito illeso dalla monoposto. Ma torniamo a parlare del nuovo campionato. Le macchine di Formula E hanno motori elettrici da circa 200 kilowatt che sviluppano circa 270 Il volo di Heidfeldcavalli di potenza e raggiungono una velocità massima di 225 chilometri orari. Il format prevede le prove libere al mattino, seguite dalle qualifiche, nella tarda mattinata. Ciascun pilota utilizzerà entrambe le vetture e dovrà segnare un tempo cronometrato. Dopo circa un’ora di pausa, necessaria a ricaricare le vetture, la gara si terrà nel tardo pomeriggio, e prevede un pit-stop obbligatorio per ripartire con una seconda vettura, con batteria carica. La durata delle gare è fissata attorno ai 45 minuti. Il campionato finirà il 27 giugno 2015: prevede 20 gran premi, che si correranno quasi tutti su tracciati cittadini ricavati tra le strade urbane di diverse città del mondo(Miami, Berlino e Londra, tra le altre). Vanno a punti i primi 10(come in Formula 1) e vengono assegnati 3 punti all’autore della pole position e 2 punti all’autore del giro più veloce in gara. Il secondo gran premio si disputerà a Putrajaya in Malaysia il 22 novembre 2014.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Vince Verstappen

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal