Consentito sviluppo motori nel 2015

Nel 2015 i motori di Formula 1 potranno essere sviluppati fino al termine della stagione. Questo espediente fornirà un vantaggio a Mercedes, Ferrari e Renault, ma non alla Honda.

Power Unit RenaultUna crepa nei regolamenti potrebbe portare fieno in cascina agli inseguitori della Mercedes. La FIA, dopo un attento esame delle norme, è arrivata a “sdoganare” lo sviluppo dei motori a campionato in corso. L'argomento era stato sollevato a novembre dal direttore tecnico della Ferrari, James Allison. In sostanza, in molti hanno notato che non è prevista in modo esplicito la data entro cui va omologato il propulsore.

La FIA ha già riconosciuto che la data non c’è. E il delegato Charlie Whiting, ha informato i team che possono modificare i motori nel corso del 2015. Gli unici limiti saranno quelli già previsti dal regolamento(32 gettoni di sviluppo) che, tra l’altro, non consente di utilizzare più di 4 Power Unit per ciascuna monoposto durante l’anno. L'attività di sviluppo potrà essere svolta da Mercedes, Ferrari e Renault. Non però dalla Honda, che nel 2015 torna in Formula 1 come partner della McLaren. La casa giapponese deve consegnare il proprio motore entro il 28 febbraio 2015, come hanno fatto gli altri costruttori nel 2014.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout