Bottas è il 107esimo pilota a vincere una gara di F1

Nel gran premio di Russia il pilota della Mercedes conquista il primo successo in Formula 1. Il finlandese è il 107esimo pilota a vincere almeno una gara di F1.

Valtteri BottasIl gran premio di Russia è stato vinto a sorpresa da Valtteri Bottas. Il pilota della Mercedes ha dominato la gara dal primo all’ultimo giro, grazie ad una partenza strepitosa(partiva terzo) che gli ha permesso di arrivare alla staccata della seconda curva davanti alle due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen(foto). Il finlandese Bottas è il 107esimo pilota a vincere una gara di Formula 1. L’ultimo ad entrare in questa “speciale” classifica era stato Max Verstappen(Red Bull) con la vittoria del gran premio di Spagna 2016.

Bottas è il quinto finlandese a salire sul gradino più alto del podio. Il primo a vincere una gara di F1 è stato Keke Rosberg(Williams) nel gran premio di Svizzera 1982. Quell’anno il padre di Nico conquistò anche il titolo mondiale. Nel gran premio d’Europa 1997 c’è stata la prima vittoria di Mika Hakkinen(McLaren). Con una monoposto del team di Woking è arrivato anche il primo successo di Kimi Raikkonen nel gran premio del Belgio 2004. Quattro anni dopo, nel gran premio d’Ungheria, c’è stata la prima volta di Heikki Kovalainen, sempre con la McLaren. Quest’ultimo è l’unico ad aver vinto solo una gara e non essere riuscito a vincere un titolo mondiale. La Finlandia è la quinta nazione per numero di Bottas arriva alla staccata della seconda curva in prima posizionevittorie in Formula 1. Al primo posto c’è la Gran Bretagna con 258 successi. Seguono Germania(170), Brasile(101) e Francia(79).

Bottas ha esordito in Formula 1 al volante della Williams nel gran premio d’Australia 2013. Conclude la stagione con solo 4 punti all’attivo. L’anno dopo conquista il primo podio con il terzo posto nel gran premio d’Austria. Nelle successive due gare, in Gran Bretagna e Germania, conquista due secondi posti. A fine stagione è quarto in classifica con 186 punti, 6 podi totali e un giro veloce. Il 2014 è la migliore stagione del pilota finlandese fino ad oggi. Nel gran premio d’Australia 2015 si qualifica in sesta posizione, infortunandosi però alla schiena durante le qualifiche e non prende parte alla gara. Nel resto della stagione conquista altri due terzi posti, in Canada e Messico. Chiude la stagione al quinto posto in classifica con 136 punti. Nel 2016 Bottas ottiene come miglior piazzamento il terzo posto nel gran premio del Canada e a fine stagione si ritrova in ottava posizione con soli 85 punti. Il 2017 si apre con un terzo posto nel gran premio d’Australia. In Bahrain arriva la prima pole in carriera, ma in gara chiude solo in terza posizione. In Russia invece è arrivato il primo successo dopo 80 gare in Formula 1.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Formula E: Bird vince ePrix a Sao Paulo

Il programma del weekend in Australia 2024

Formula E: Cassidy vince ePrix 2 a Diriyah