Formula E: A Parigi vince Buemi

Sébastien Buemi(e.dams-Renault) ha vinto il gran premio di Francia di Formula E. Secondo posto José Maria Lopez(Virgin). Guarda il video.

Sebastien Buemi ha vinto l'ePrix a ParigiA Parigi c’è stata la sesta gara della stagione 2016-2017 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Sébastien Buemi, della squadra e.dams-Renault. Per il pilota svizzero si tratta del quinto successo in stagione, il secondo consecutivo. Secondo posto per José Maria Lopez(Virgin). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Nick Heidfeld(Mahindra).

Al via il poleman Buemi mantiene la prima posizione davanti a Jean Eric Vergne(Techeetah), Lopez, Esteban Gutierrez(Techeetah) e Felix Rosenqvist(Mahindra). Lo svizzero ha iniziato come di consueto un buon ruolino di marcia, staccando di quasi due secondi e mezzo Vergne. Rosenqvist supera Gutierrez e si porta in quarta posizione. Lucas Di Grassi(Audi Abt), scattato dalla quattordicesima posizione, si è scontrato con Felix Da Costa(Andretti) al 16esimo giro. Il contatto tra i due ha causato l’uscita della safety car e molti ne hanno approfittato per fare il cambio monoposto. Al 34° giro Vergne è andato ad impattare contro le barriere in uscita di curva a causa di un problema tecnico. Al 47esimo gito è toccato a Di Grassi finire a muro per aver spinto troppo con il fan boost. La gara si è chiusa in regime di safety car. Quarto posto per Rosenqvist davanti a Nicolas Prost(e.dams-Renault). Sesto post per Robin Frijns(Andretti). Chiudono la top ten Tom Dillmann(Venturi), Mitch Evans(Jaguar) e Stéphane Sarrazin(Venturi). Quest’ultimo era scattato dall’ultima posizione ed è stato bravo a sfruttare le insidie di questa caotica corsa. Frijns e Gutierrez sono stati sanzionati con 5 secondi di penalità sul tempo di gara. Il pilota del team Andretti ha perso una sola posizione, mentre il messicano ha perso cinque posizione passando dal settimo al dodicesimo posto. Bird è autore del giro più veloce in gara che vale 1 punto. Buemi guida la classifica con 132 punti, 43 in più di Di Grassi. Terzo è Prost con 58 punti. Il settimo gran premio si disputerà a Berlino il 10 giugno 2017.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Formula E: Bird vince ePrix a Sao Paulo

Il programma del weekend in Australia 2024

Formula E: Cassidy vince ePrix 2 a Diriyah