La Lotus entra nel team Renault

La livrea della Lotus Renault GP Team Dopo tanto vociferare, finalmente viene svelato uno dei misteri della Formula 1 2011. La Renault esce di scena dal mondiale come costruttore. La casa francese rimarrà in Formula 1 solo come fornitrice di motori. Che fine farà l’attuale team Renault di Kubica?

Come già anticipato dai media e da questo blog, la Lotus Cars ha acquisito il 25% delle quote Renault. La maggioranza del team resta nelle mani del gruppo finanziario “Genii Capital”. Nel 2011 il team si chiamerà “Lotus Renault GP Team”. Le due monoposto avranno la livrea nero e oro utilizzata dalla scuderia inglese(quella vera) dal 1972 al 1978 e dal 1981 al 1986. La cosa strana è che anche la “1Malaysia”(la Lotus 2010) aveva annunciato la stessa livrea per la prossima stagione. Quindi la querelle tra i due team è tutt’altro che risolta.

Tornando alla notizia principale, la Lotus Cars sarà lo sponsor principale del team fino alla fine della stagione 2017 di Formula 1. La Renault ha garantito a questo scuderia la fornitura dei motori per tanti anni. La “Lotus Renault GP Team” ora dovrà scegliere il pilota che affiancherà il polacco Robert Kubica. Molto probabilmente resterà il russo Vitaly Petrov.

Dany Bahar, CEO di Lotus Cars, ha dichiarato “Non riesco a pensare ad una piattaforma migliore per la comunicazione del marchio automobilistico e la F1 è il culmine delle corse a ruote scoperte. Siamo coscienti che c’è un’accesa controversia attorno al nostro brand in F1 e sono felice di chiarire la nostra posizione una volta per tutte: siamo noi la Lotus e siamo tornati”.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti