La Ferrari F150

Ferrari F150Questa mattina(28 gennaio), la Ferrari ha presentato la monoposto per il mondiale di Formula 1 2011. La vettura è stata “svelata” a Maranello. Nel pomeriggio Alonso porterà in pista la monoposto sul circuito di Fiorano.

La F150(sigla dedicata al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia) presenta un muso più alto rispetto alla vettura 2010. Le pance sono più scavate nella parte inferiore. Il motore V8 2.4 litri è stato rivisto, con una modifica importante della parte anteriore, in funzione dell’uso del KERS. Il sistema di recupero dell’energia è stato posizionato “rubando” spazio al serbatoio.

Le altre novità sono l’alettone posteriore mobile e le gomme Pirelli. Proprio i pneumatici rappresentano una grossa incognita per tutti i team. L’abolizione per regolamento del doppio diffusore fa sembrare il posteriore meno ingombrante. Il tanto decantato tricolore è stato posizionato nella parte retrostante dell’alettone posteriore. Purtroppo, lo noterà solo chi è dietro la vettura.

Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, ha dichiarato “Quello che ci è rimasto in gola ad Abu Dhabi, speriamo di riprendercelo con gli interessi. Quello che posso promettervi è la nostra voglia di fare bene, la nostra motivazione di fare bene. Abbiamo un obiettivo unico, talmente unico che non lo nomino nemmeno: dobbiamo solo raggiungerlo”. L’obiettivo non dichiarato è vincere il mondiale piloti e costruttori.

I due piloti hanno rilasciato solo delle brevi dichiarazioni. Fernando Alonso ha dichiarato “Siamo più pronti che mai per la sfida”. Felipe Massa ha detto “La pressione ce l'abbiamo sempre, noi della Ferrari, sia che sei davanti o se hai un anno difficile come me nel 2010. Sono assolutamente tranquillo”.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti