La Lotus T128

La Lotus T128

La Lotus(quella non ufficiale) ha presentato la monoposto per la stagione 2011. La T128 è stata svelata al pubblico in diretta via Internet, direttamente dalla fabbrica.

Come le altre monoposto 2011, anche la T128 dispone di un muso molto alto. Questo fa presupporre che quest’anno assisteremo ad un mondiale “monomarca”.  A differenza di Ferrari, Sauber e Renault, la T128 non disporrà del KERS.

Lewis Butler, capo progettista della Lotus, ha dichiarato “Decidere di non usarlo il KERS ha reso più facile il progetto. L’utilizzo del KERS avrebbe richiesto un lavoro aggiuntivo”. La configurazione aerodinamica della T128 è stata studiata da una donna, l’ingegnere Marianne Hinson. La nuova vettura della Lotus avrà il cambio della Red Bull e sarà spinta dai motori Renault.

Jarno Trulli, pilota del team malese, ha dichiarato “Col Cosworth non ci siamo trovato male, ma tutto il retrotreno della monoposto 2011 è studiato in funzione del V8 Renault”. La T128 debutterà in pista il 2 febbraio nei test collettivi a Valencia. Nessuna notizia riguardo al nome del team. Sembra sempre più concreta la possibilità di ritrovarsi due team Lotus sulla griglia di partenza in Bahrain.

L’obiettivo dichiarato è arrivare stabilmente in zona punti. Keith Saunt, direttore operativo del team Lotus, ha dichiarato “Il team dovrebbe cercare di segnare 30-40 punti nel 2011 e finire nei primi otto. Dubito che ci sarà un distacco tra sesto, settimo e ottavo”.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Alonso rinnova con Aston Martin fino al 2026