La FIA vieta lo scarico soffiato

Vettel nel gran premio della Turchia 2011Nelle prime quattro gare di questa stagione c’è stato il dominio incontrastato della Red Bull e di Sebastian Vettel. La RB7 è una monoposto veloce e affidabile. Uno dei punti di forza della Red Bull sono i cosiddetti scarichi soffiati. Questo “sistema” permette di sfruttare i gas di scarico del motore per creare maggiore carico aerodinamico sul posteriore.

Gli scarichi soffiati sono presenti anche sulle monoposto di McLaren, Mercedes e Renault. Nel gran premio di Spagna questa soluzione debutterà anche sulla Ferrari. La “rossa” userà questo sistema solo per la gara spagnola. La FIA ha deciso di vietare gli scarichi soffiati a partire dal gran premio di Monaco.

La Federazione Internazionale dell’Automobile giustifica la disposizione con motivazioni che hanno a che fare con la sicurezza. La FIA spiega che i tecnici, agendo sull’elettronica per tenere le farfalle del motore aperte anche in rilascio, sono riusciti a usare i flussi d’aria calda degli scarichi sul diffusore anche quando la monoposto è in frenata. Secondo la Federazione Internazionale dell’Automobile, l’escamotage configura i gas di scarico(o meglio lo scarico) come veri e propri “dispositivi” aerodinamici.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti