La Fia modifica il regolamento per il 2012

Il duello tra Hamilton e Webber nel gran premio della Corea 2011Nel 2012 sono stati messi al bando i diffusori soffiati e tutti i team saranno costretti ad usare gli scarichi alti. Nonostante ciò, c’è qualcuno che avrebbe trovato un modo per aggirare il regolamento e sfruttare i gas di scarico per incrementare le prestazioni dell’aerodinamica.

Per questo motivo la Federazione Internazionale dell’Automobile è pronta a rimettere mano al regolamento tecnico della Formula 1 intervenendo in modo ancora più restrittivo sulle mappature del motore. Questa settimana la Fia ha diramato un informativa in cui spiega che la versione 2012 del “software” standard utilizzato per le centraline elettroniche dei motori sarà ancora più limitato.

Mark Gillan, capo tecnico della Williams, ha dichiarato “Penso a tutte le normative, e non ho mai visto un anno in cui nei regolamenti tecnici non vi siano scappatoie. Ed è, questo, uno degli aspetti più divertenti del nostro lavoro. Che è appunto quello di scovare aree di intervento in cui le norme sono vaghe e possono perciò essere sfruttate”.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

Hulkenberg firma per Audi

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal