Tornano i test in stagione e debutta la patente a punti

Dal Consiglio Mondiale nell’insolita sede di Goodwood sono arrivate una raffica di novità regolamentari per la prossima stagione.

FIAIeri(28 giugno) a Goodwood si è svolto il Consiglio Mondiale della Federazione Internazionale dell’Automobile. Dalla riunione sono uscite alcune novità regolamentari per la prossima stagione. La novità più interessante è la patente a punti, approvata già il 9 maggio.

A ogni infrazione, al pilota(o ai piloti) responsabile/i verranno inflitti da 1 a 3 punti di penalità, a seconda della gravità. Raggiunta quota 12 nell’arco di altrettanti mesi, scatta la sospensione per una gara. Dopo il “caso” dei test Mercedes, la FIA ha deciso di reintrodurre 4 sessioni di 2 giorni ciascuna nell’arco del campionato. I test si svolgeranno su circuiti europei, il martedì e mercoledì dopo la gara. Le probabili sedi saranno Barcellona, Silverstone, Hockenheim e Spa. I primi test del 2014 si disputeranno a gennaio per esaminare i nuovi motori turbo che verranno impiegati durante la stagione.

Ogni costruttore potrà fornire i propulsori ad un massimo di quattro team. I piloti avranno a disposizione cinque motori a stagione, l’uso di altri farà partire dalla pit-lane. In materia di sicurezza la FIA ha reso obbligatorio l'uso del casco per chi lavora durante i pit-stop. Il limite di velocità ai box sarà di 80 km/h per tutto il weekend. Restano escluse le gare di Melbourne, Monaco e Singapore, dove il limite resta a 60 km/h come in precedenza. Sulle gomme, ogni pilota potrà disporre di un treno aggiuntivo di pneumatici da usare nei primi 30 minuti delle prove libere del venerdì.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti