Il turbo Ferrari si chiama 059/3

La scuderia di Maranello si prepara all'assalto del Mondiale 2014. La principale novità è il ritorno ai propulsori turbo di 1.6 cc con due sistemi di recupero dell'energia.

Motore FerrariSi scrive 059/3, si legge nuovo motopropulsore della Ferrari per il mondiale Formula 1 2014. E’ il primo motore della Rossa per la nuova Era Turbo. Un’anteprima tridimensionale del “powertrain” che equipaggerà le monoposto è stata presentata alla stampa nel consueto scambio d’auguri natalizio. Lo 059/3 “sostituisce” lo 056, il V8 aspirato che ha spinto le monoposto di Alonso e Massa fino al gran premio del Brasile 2013.

Il salto di due numeri è dovuto al fatto che la sigla 057 era di un altro motore poi bloccato dal congelamento delle regole nel 2007, mentre lo 058 era il progetto del 4 cilindri inizialmente voluto dalla FIA. Luca Marmorini, Direttore Motori ed Elettronica Ferrari, ha dichiarato “Lo 059/3 è un motore a combustione da 1600 cc turbocompresso con una portata della benzina limitata a 100 chilogrammi per gara. Al turbocompressore sarà collegato un motore elettrico che fungerà anche da generatore, permettendo così di recuperare energia anche dai gas di scarico. Un secondo motore elettrico permetterà, così com’è avvenuto finora, di recuperare energia dalla frenata ma avrà una potenza pari circa al doppio rispetto a quello attuale”.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025